Racconti dai Giorni della Prudenza - Cervetto e Midia 5e6 marzo 2011

Data 06/03/2011 | Categoria: SciAlpinismo

gite tranquille causa rischio valanghe 4.. ma stare a casa mai, mai, mai!!!
sabato parto di casa con l'idea di fare il Riba del Gias. OK tornare a Meire Bigoire, ma non vorrei rifare le stesse gite.
Alla fine i piani cambiano perché prima di tutto nonostante le termiche resto piantato sulla strada sopra Oncino (pulita malissimo e negli ultimi km lo spazzaneve non è passato; ancora non mi era successo...), e ringrazio davvero di cuore anche da qs. righe tutti coloro che mi hanno aiutato a togliermi dall'impiccio, lasciare la macchina in uno slargo della strada e arrivare senza camminare quasi fino alle Bigoire... Poi, dicevo, i piani cambiano anche perché c'è un sacco di neve, è tutto intonso, e un po' parlandone e un po' così per caso perché è così che funziona, partiamo tutti per il Cervetto e ce lo battiamo un po' a testa.. Alla fine arriviamo in cima, ci abbiamo messo 1h45' , considerando la fatica un ottimo tempo. Arriva altra gente, e io inizio il mio mestiere di spacciatore offrendo the alla grappa a tutti!!!
Chi prima chi poi si parte tutti per la discesa, e la neve è uno spettacolo, farina dall'inizio alla fine.
Se leggete i miei racconti, ho parlato molto bene del Cervetto a Capodanno.. beh, quella giornata è stata speciale anche x l'atmosfera, però la neve migliore dalla stagione l'ho beccata oggi. [cazzarola, alla fine gira che gira il Cervetto se è ben innevato è sempre una garanzia!]
un passaggio di ritorno alla macchina da un mio nuovo amico (grazie ancora!) e controlliamo che riesca a ripartire, alla fine va tutto bene e posso tornare a casa per raccontare l'avventura alla sera a cena...

Destinazione: Cervetto 2347
Partenza: +o- Meire Bigoire 1498
Dislivello: 849
Zona: Val Po
Difficoltà: MS

-----
probabilmente anche lo SciAlpinismo è una ruota che gira.. mi spiego meglio.. se sabato ho trovato il Cervetto incontaminato mentre chi l'ha fatto domenica l'avrà trovato tutto segnato (boh? andrò a leggere su Gulliver), penso sia successa la stessa cosa a me sul Midia..
altra gita tranquilla, i miei amici si dividono tra le piste di Salice e S.Giacomo di Roburent, ma io quest'anno ho davvero la scimmia dello scialpinismo quindi ringrazio e declino gli inviti.. ed eccomi di nuovo qua con sci e pelli.
Oggi la traccia di salita è un'autostrada, segno che sabato sono passate decine di persone, ma già salendo mi accorgo che anche tutto intorno la neve è tracciatissima.. sembra un campo di patate.
non ho mai fatto il Midia e non ho mai fatto gite da Ponte Maira.. arrivo sull'Estelletta, vedo il Midia di fianco e chiaramente decido di farli tutti e due. Dopo una rapida occhiata decido di spellare, scendo fino alla dorsale (la neve sulla dorsale è tutta trasformata o lavorata dal vento, dura insomma), e ripello. Non so se sia il comportamento ortodosso x passare dall'Estelletta al Midia ma io ho fatto così. Provo l' "emozione" del ripellare che è una cosa che non faccio mai, arrivo in cima. Spettacolo intorno, non una nuvola, niente vento, sole a palla. I due signori arrivati prima di me decidono di scendere insieme provando direttamente ad arrivare a Ponte Maira (tagliando il vallone a metà dorsale), ma quando è il mio turno di scendere decido di tornare all'Estelletta e scendere da lì, perché non conosco e non avrei voglia di dover ripellare a metà discesa e rifarmi tre o quattrocento metri di dislivello.. Quindi come all'andata scendo, poi ripello e salgo verso l'Estelletta, solo che quando sono quasi arrivato al pannello fotovoltaico una pelle decide di non tenere più, quindi me la faccio anche un po' sci in spalla, sprofondando.
La discesa non è stata la parte migliore della gita, come temevo la neve è tutta lavorata e le tracce si sono indurite durante la notte, per fare un paio di curve in farina devi prendere rami in faccia. E vabbè.

Destinazione: Estelletta + Midia 2341
Partenza: Ponte Maira 1404
Dislivello: 937 + qualcosa..
Zona: Alta Val Maira
Difficoltà: MS


foto:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/thumbnails.php?album=5462



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4488