Rocca della Cernauda

Data 27/02/2011 | Categoria: Racchette da neve


…Ecco, appunto ! Domenica scorsa non mi sono fidato delle previsioni e piu’ che neve e nebbie non ho visto…Stamattina guardo fuori, stessa situazione…e stessa testardaggine, parto lo stesso.
Arrivato a Colletto di Campomolino un timido sole fa capolino tra le nuvole, gia’ meglio di niente…Seguendo la stradina fino alla borgata Valliera non ho bisogno delle ciastre, c’e’ una bella traccia e la neve e’ dura,poi dalla deviazione per il colletto Bercia le calzo e mi faccio tutta la traccia, in alcuni punti con una infida crostaccia, in altri e’ neve portante.
Dal colletto, raggiunto gia’ lo scorso anno senza neve, si comincia a salire piu’ decisi sulla dorsale che fortunatamente quasi dappertutto regge bene il mio peso e si sale veloci fino ad arrivare alla Cresta del Balur (cosi’ dice una palina indicatrice). Ora manca veramente poco, seguo la cresta con qualche attenzione per le cornici ed in breve sono in vetta, alla faccia delle previsioni del tempo…c’e’ un bel sole, solo verso la pianura si vede poco, per il resto non posso certo chiedere di piu’. Mangio un boccone veloce cercando di ripararmi dal “venticello” e poi comincio la discesa, ancora piu’ veloce di quel che pensassi…grazie Andrea81 per la dritta che mi hai dato…il telemark con le racchette funziona benissimo nel ripido e con questo tipo di neve! Dalla vetta fino a Valliera ci ho messo poco piu’ di mezz’ora…Grazie anche alle previsioni del tempo che ogni tanto sballano tutto…E grazie anche alla mia testaccia dura che sempre e comunque ci vuol provare!
Oggi non ho visto anima viva per tutto il percorso anche se al parcheggio di Colletto c’erano altre due auto…dove sono andati?



Data 27/02/11
Partenza Colletto di Campomolino m. 1272
Vetta Rocca della Cernauda m. 2284
Dislivello m. 1012
Difficolta’ MR




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4475