Aspiranti ripidisti alla riscossa...

Data 08/04/2007 | Categoria: Sci ripido

Potrei dire che il successo era garantito , che tutto era stato pianificato nei minimi dettagli , ...che ...che gran culo abbiamo avuto!!!
Ad essere sinceri siamo stati molto fortunati e grazie al contrubuto di tutti (Alberto, Emilio, Gianluca, ed io) abbiamo portato a casa una bella gita di sci ripido in condizioni fantastiche!
Ripido...ebbene si, anche se abbastanza facile (4.2/E2), ma senza il supporto tecnico e morale dei amici ripidisti (quelli veri).

Tutto inizia a Les Boussardes una frazione di Lauzet poco prima del colle Lautaret. L'idea è di risalire il vallone del Fontenil e di scegliere in base alle condizioni una delle innumerevoli gite che il vallone offre.
Da subito si pensa alla Pointe de l'Etendard ma una volta arrivati alla base scopriamo che Gianluca l'aveva già salita....ma pensando di essere stato a Les Jumelles che invece avevo salito io qualche anno fa.
Qui la svolta: propongo il Pic du lac de Combeynot. Nessuno lo conosce solo io avevo letto di sfuggita la relazione...si tratta di un canale di 400m con pendenza costante attorno ai 40° ...ma faccio finta di niente e tutti allegramente ci dirigiamo verso il canale.
Non ci sono tracce e l'esposizione a nord ha conservato 30/40 cm di farina leggerissima. L'attrazzione è irresistibile per tutti....si va!
I soci sono esaltatissimi, tutti voglio battere traccia. Fantastico! Io me ne sto dietro e sfrutto l'ottima gradinata che mi preparano!
Ultimi 50 m per Emilio che esce gloriosamente al colletto.
Panorama fantastico!
Ma non è finita, a questo punto vogliamo raggiungere la vetta, mancano circa 150 m. Con un traverso un pò esposto ci portiamo sul versante sud e risaliamo fino in vetta gli ultimi pendii.
E' fatta! Giornata dal meteo perfetto e dal panorama a 360° grandioso.
In breve iniziamo la discesa. Il breve pendio esposto a sud è gia traformato, poi entriamo nel canale.
I primi metri sono delicati per mancanza di neve, poi farina da urlo fino in fondo!
Gianluca ed Emilio scendono a razzo, io e Alberto ci dedichiamo a foto e filmati.
Al fondo del conoide osserviamo il canale devastato dai nostri passaggi...i prossimi non godranno come noi!
Poi purtroppo abbiamo avuto per 50 m (lineari) neve un pò crostosa e poi altri 1000 m di dislivello di firn perfetto, fino a 5 minuti dalla macchina.
Una sciata da favola come poche....
Emilio l'ha definita 'gita dell'anno'...ma non sa ancora cosa l'aspetta prossimamente...



Data: 7 Aprile 2007
Quota max: 3083 m
Partenza da: Les Boussardes
Quota partenza: 1650 m
Dislivello: 1500 m
Zona: Vallée de la Guisane (Hautes Alpes (F))
Difficoltà: 4.2/E2

Album Foto
Tracciato GPS
Video





Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=442