Cascata di Rovenaud ; lo Skipper fa il prufessur 30/01/2011

Data 30/01/2011 | Categoria: Cascate di ghiaccio

Nuovamente con il 'Gruppo Alpinismo' del CAI di Chieri in valle d'Aosta per salire un'altra cascata ghiacciata.
Questa volta andiamo in Valsavaranche e ci dividiamo in due gruppi; due cordate capeggiate da Davide e Paolo si dirigono sulla 'Gouloctica',io con Mario e Jack formiamo altre tre cordate e andiamo sulla vicina cascata di 'Rovenaud',bella cascata con ottimo ghiaccio.
Si raggiunge in pochissimi minuti dal parcheggio e dopo averla salita ci si può ancora divertire a salire delle linee nella parte destra dell'anfiteatro.
Dieci minuti dopo aver lasciato le macchine,accompagnati da una leggera nevicata raggiungiamo un saltino che dà l'accesso alla cascata.
Risalitolo siamo alla base del primo salto dove Mario attacca il lato destro seguito dalla cordata di Jack,così non mi rimane che 'scegliere' la parte sinistra dove ottimi agganci mi permettono di salire questa sezione verticale senza grandi sforzi.
Naturalmente sempre sotto l'occhio vigile del 'Professore';lo Skipper.
Raggiungiamo tutti quanti il canale di collegamento tra il primo tiro ed il secondo salto,dove nuovamente mi ritrovo a salire per ultimo e per non prendermi pezzi di ghiaccio sulla capoccia mi avventuro nuovamente sui 90° e supero Jack che si era fermato per fare delle foto a Mario.
Anche qui non sono mancati i 'consigli' del mio fido secondo;
'Ottimo aggancio!'
'Io metterei un chiodo!'
'Cambia mano!
'Bel movimento!'
'Beppe,vuoi stare zitto!! Mi deconcentri!'
Così,con un gran vociare molto,molto goliardico,raggiungiamo tutti quanti il canale d'uscita dove ci possiamo ulteriormente rilassare e raggiungere una baita nelle vicinanze del sentiero ghiacciato che ci ha riportati al punto di partenza.
Bella giornata tra amici e nuovamente 'ringrazio' lo Skipper che non ha esitato ad elargire ottimi consigli dall'alto della sua esperienza.
Ciao prufessur!!!


Data: 30/01/2011
Partenza da: Rovenaud ( AO )
Zona: Valsavaranche
Difficoltà: TD- (II/4) Sviluppo 150 m.
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4403