Salita a Costa Campaula

Data 01/02/2011 | Categoria: SciAlpinismo

Decidere dove andare dopo una nevicata è sempre un dilemma ,in più se devi essere a Cuneo per l'una diventa ancor più problematico.
Decidiamo di andare alla Costa Campaula,,scelta azzeccata per il paesaggio,un pò meno per la neve...troppa!
Partito in solitaria,decido di fare il giro più lungo,cioe seguire la strada,dopo il tratto in piano,provo a salire sul pendio che mi porta sulla dorsale ma dopo appena pochi metri ... dietro front...troppa neve e rumuori di assestamento del manto nevoso .
Proseguo per la strada fino al Gias della Creusa,ogni tanto mi giro indietro per vedere se arrivano i miei amici..ma niente!
Una volta raggiunta la dorsale vedo spuntare gli amici al gias.. .A me mancano ancora 300 mt a loro 500...devo farcela ad arrivare primo, ,ma mi sorge un dubbio...io devo battermi tutta la traccia mentre loro ne approfittano
Di fatti quando mancano pochi metri alla cima ecco che Alfredo mi dà l'attacco finale e pure il suo cane Gek,e a seguire Jodi,Miki.
Arrivati sul panettone(anticima) valutiamo la situazione e proseguiamo fino sotto sotto la cima vera. Una valutazione veloce e si decide di scendere sulle tracce di salita,in quanto i pendii da dove si voleva scendere sono troppo carichi e instabili,basti pensare che per togliere le pelli,abbiamo dovuto toglierle con uno sci calzato,altrementi si sprofondava fino alla vita.
Per la discesa,come ho già detto,abbiamo seguito le tracce di salita fino al panettone,poi siamo riusciti a fare un pò di curve,come da video,ma la neve era veramente troppa e lenta..
Non ci rimaneva che seguire la traccia di salita fino alla macchina senza fare una curva pazienza sarà per un'altra volta........Domani.
Ho saputo da un amico che oggi mentre era a fare una gita in valle Stura hanno staccato una bella slavina,fortunatamente nessuno è rimasto sotto però...ATTENZIONE!!!!!
Ciao CLABO

Data: 01-02-2011
Quota max: 2100
Partenza da: Folchi (Vernante)
Quota partenza: 1033
Dislivello: 1140
Zona: Val Vermenagna
Difficoltà: bs

Album Foto
Video


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4400