Noli - Sentiero Amico - 16 gennaio 2011

Data 16/01/2011 | Categoria: Escursionismo

A volte ritornano... e infatti siamo tornati...
Lasciamo nuovamente l'auto nel parcheggio ( questa volta strapieno ) accanto alla chiesa di San Procolo e imbocchiamo di nuovo la stradina direzione San Lazzaro, ma questa volta appena terminata la parte più ripida della salita, imbocchiamo a destra il sentiero segnalato numero 5 ( palina per San Michele, Noli ) denominato 'Sentiero Amico'. Il sentiero continua a salire in un bel bosco scandito da una serie di paline che illustrano le caratteristiche delle piante e degli animali ( con molte curiosità interessanti ). Si risale così fino in cima ad un costone, dove si incontra un bivio e si lascia a destra il sentiero numero 6 direzione Manie per continuare sul numero 5: un breve tratto in piano con un bel panorama sia verso l'interno che verso il mare, poi si doppia il costone e si scende fino all'impluvio ( che si supera nel bosco con un breve tratto scosceso, attrezzato con alcuni gradini ed un corrimano in ferro... non c'è che dire un tratto 'selvaggio' nel bosco fitto ... quasi inimmaginabile a poche centinaia di mestri in linea d'aria dalle spiagge. Si risale la valletta dalla parte opposta e quindi ci si tuffa in discesa sempre nel bosco, seguendo le indicazioni, fino a raggiungere l'antica chiesetta di San Michele, buon punto di sosta. Ci rifocilliamo sotto un sole primaverile e poi continuiamo sul sentiero che scende ( non c'è che dire a capofitto ) su Noli: quest'ultimo tratto è ripido e con Pietro richiede un pò di attenzione ( più che altro perchè lui corre e si butta ), ma in meno di mezz'ora ci riporta al centro di Noli. Un altro bel giretto ( circa tre km e mezzo ): noi con Pietro ci abbiamo impiegato circa due ore ( esclusa sosta ).