Cima delle Rossette - 02-01-2011

Data 02/01/2011 | Categoria: Racchette da neve

Da un po' di tempo mi ispirava questa cima, ed oggi finalmente ci sono le condizioni favorevoli per andarci.
L'esposizione della gita (sud-ovest) permette di svolgere tutta la salita o quasi al sole, che in questo periodo non è male!
Con calma partiamo dall'ex dogana di Chianale, percorrendo a tratti la strada del Colle dell'Agnello (un po' monotona) tagliandone i tornanti in numerosi punti con le scorciatoie che seguono il sentiero estivo.
Raggiunta la parte centrale del vallone dell'Agnello, il panorama si allarga e si entra in un anfiteatro maestoso. Percorriamo il pianoro fino ad alcune baite, e poi seguendo l'ottima traccia dei giorni precedenti, iniziamo ad alzarci decisamente di quota, superando in più punti la strada.
Dopo la quota 2450 m, si vede ormai il percorso da seguire per la cima, un vasto pendio con pendenze abbastanza sostenute, solcato da una traccia a zig-zag che ci permette di salire comodamente.
Quando ormai siamo in vista della cima, ci portiamo a destra su un colletto, ottimo punto panoramico sul vallone di Soustra, con delle cornici imponenti. Ora la cima è davanti a noi, e la raggiungiamo percorrendo la dorsale che si impenna nei metri finali, ma grazie alla neve ventata e portante si sale al meglio per la massima pendenza.
Temperature da favola per essere a gennaio, solo una leggera aria non fastidiosa, oggi scendere è davvero un peccato!
Di fronte a noi l'imponente Pic d'Asti, e la Sella d'Asti (tracciata) che sicuramente sarà una delle mete future!
Verso le 2 del pomeriggio l'aria cambia, esce un vento teso e fastidioso che ci obbliga a scendere, la giornata è stata comunque sfruttata al massimo! Ultimi scampoli di sole e poi giù nell'ombra fino a Chianale.
Scendendo abbiamo notato alcune piccole valanghe sulla traccia per il Monte Losetta nel vallone di Soustra, anche se la neve non è molta c'è comunque sempre da fare attenzione!
Nemmeno a dirlo, oggi in compagnia di Ale che appena le pendenze si impennano inserisce il turbo, e di Clot; giornata stupenda senza una nuvola, e molta gente in giro ma diretta al Colle dell'Agnello.

Data: 02-01-2011
Quota max: 2905
Partenza da: Chianale
Quota partenza: 1809
Dislivello: 1096
Zona: Val Varaita
Difficoltà: BR

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4285