Sentiero del Pescatore - Fossano

Data 03/01/2011 | Categoria: Escursionismo

Ho un paio di ore libere, anzi per la verita’ non so proprio cosa fare oggi pomeriggio…non mi va di fare tanti chilometri ma ho voglia di camminare un po’.
Quale migliore occasione per provare il nuovo percorso del “sentiero del pescatore” nei dintorni di Fossano? La giornata e’ un po’ uggiosa, ma non minaccia pioggia…Parto da piazza d’Armi a Fossano e scendo per la discesa di s. Lazzaro poi mi porto nei pressi del centro ippoterapico dove inizia una stradina abbastanza fangosa che correndo lungo lo Stura arriva fino dal ponte della ferrovia dov’e’ il punto secondo me piu’ bello della camminata e cioe’ l’attraversamento pedonale del ponte ad una quota piu’ bassa di quella ferroviaria. Dall’inizio si vedono d’infilata tutte le arcate del ponte ed e’ un vero spettacolo; arrivato dalla parte opposta ,sempre seguendo le numerose paline indicatrici, si risale su uno stradello asfaltato ad attraversata l’aia di una grande fattoria della Savella (frazione di Trinita’) si riprende il cammino attraverso i campi e si sbocca nuovamente su di una strada asfaltata che collega la frazione suddetta allo Stura. Si riprende ancora una strada bianca, nuovamente fangosa vista la stagione, che porta fino al ponte sulla provinciale Fossano – Salmour; da qui si segue la provinciale e si ritorna al punto di partenza.
Sono circa 9 Km che si percorrono in circa due ore, molto bello il ponte pedonale.Volendo si puo’ allungare all’infinito la passeggiata poiche’ esistono numerose varianti, una delle quali porta verso S.Albano e probabilmente quasi fino a Cuneo.
Occhio ai 9 – 10 cani della fattoria da attraversare !! A me hanno solo abbaiato furiosamente ma sono tutti belli grossi, e tutti liberi !

Data 03/01/2011
Localita’ : Fossano
Dislivello : quasi nullo
Difficolta’ : C ( cinofila…)



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4278