Monte Acuto da Ceriale - 27/12/2010

Data 27/12/2010 | Categoria: Escursionismo


Niente a che vedere con le vere montagne ma un paio di volte l’anno,nel periodo Natalizio, mi piace (che mi piace che mi piace che mi piace) cambiare il freddo intenso con un piacevole tepore, per questo la Liguria la fa da padrona…
Facendo un “giro” con le varie guide in commercio scopro un bell’itinerario che da quota zero o quasi (piazzetta del cimitero di Ceriale) porta su una vetta di tutto rispetto se si considera la vicinanza alla costa.
Come detto il percorso inizia dal cimitero di Ceriale e uscendo dalla zona abitata si sale dolcemente verso la cima del m. Croce (dove, pensa un po’, c’e’ una croce…); da questa prima elevazione la vista e’ gia’ meravigliosa verso Borghetto e Loano da una parte e verso Albenga e l’ isola Gallinara dall’altra.
Continuando a camminare verso nord-ovest e seguendo gli immancabili segni ( qui e’ un quadrato rosso) si scende all’insellatura tra il m. Croce e la mia vera destinazione, il m. Acuto( anche qui una piccola croce), di circa 200 m. piu’ alto: e qui se avessi una fotocamera potrei sbizzarrirmi con i panorami, anche verso le Alpi Liguri delle quali mi diverto a riconoscerne tutte le vette, ma viste con un’ angolazione tutta particolare. Ma la fotocamera non ce l’ho e neanche mi interessa, tanto le cose belle rimangono le stesso impresse nella mente, nel cuore e nell’anima e mettetele voi in ordine di importanza.
E’ ancora presto…dal m. Acuto scendendo di poco scopro un bel percorso di crinale che in tre quarti d’ora mi porta al santuario Mariano di m. Croce (un altro?) dove arriva anche una stradina asfaltata che sale da Balestrino. Qui si mangia un boccone in un’oasi di pace, da solo e al calduccio, anche se il famoso tepore della Liguria oggi e’ solo un’ illusione…l’aria e’ freddina veramente!
Per il ritorno, anche se nella relazione che ho letto si fa cenno ad un’altra via, preferisco ripercorrere la stessa strada e godermi le visuali di un paio d’ore prima, quando sono salito.
Skialp, racchettari ed escursionisti vari, pensatela un po’ come volete, a me la Liguria piace, specialmente d’inverno: anche oggi ho passato una bella giornata, anche se da queste parti non si e’ mai soli…



Data 27/12/2010
Partenza Ceriale, piazzetta del cimitero m.35
Quota max M. Acuto m. 747
Dislivello tot. m.1100 circa
Difficolta’ neanche a cercarle!



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4249