Alla Ghilié con la bici da corsa, ma nevicherà ancora!!!!

Data 21/03/2007 | Categoria: MTB

Alla Ghilié in bici da corsa…. Ma nevicherà ancora!!!!!!!!

Oggi è una bella giornata calda e sulla neve ci lasciamo andare chi vuole: noi abbiamo già dato, e poi.. il vecchio della montagna ha parlato ancora…. Ma questo ve lo dico dopo.
-Non pigliamo nemmeno la mtb, ma la bici da corsa, tanto è tardi e faremo un girettino corto corto e specialmente sul piano, comodo e liscio asfalto, e così prende un po' d'aria anche lei, sempre nel ripostiglio triste e sola!
E via! Si passa dal solito super-meccanico e poi su, verso l'irresistibile e calamitica attrazione dei monti; ma, si sa, la Valle Gesso è praticamente in piano… Valdieri… ma sì, saliamo fino a S.Anna a vedere se la strada per le Terme è aperta: è aperta, ma tanto sale poco, andiamo a vedere se si arriva bene alle Terme. Si arriva!! Siamo a 1350m e di neve nemmeno l'ombra, nemmeno all'ombra! C'è la strada che continua su verso il Pian della Casa, 1750m, proprio sotto l'attacco della Ghilié, ma , si sa, in questo periodo solitamente ci sono 3 valanghe alte 4 metri l'una… e poi non è tutta asfaltata e più in su sarà tutto bianco, saremo mica scemi salire?
Vediamo un'auto scendere …. Ma stai a vedere che questi si sono già fatti la Ghilié e noi qua, come dei cretini, con le bici da corsa!!! Non sia mai, andiamo a vedere, al massimo si torna indietro:
-Prima valanga: non c'è ombra di neve.
-Seconda valanga: 5 cm di neve per 20m, salvo dove son passate le ruote delle auto: non scendiamo nemmeno di sella!
-Terza valanga: idem con patate.
Poi c'è un pezzo di sterrato, divertente con un battistrada liscio e largo qualche millimetro!!
Dobbiamo scendere un paio di volte per una diecina di metri per non rischiare di fare il ciciu in 3 cm di neve.. e sassi.
Si arriva a quota 1750: Pian della casa e si potrebbe ancora salire fin sotto il canale Ghiglié, a q. 1850, ma non esageriamo; la neve che c'è si vede benissimo, tralascio di raccontarvela e vi rimando alle foto che parlano da sé, anzi… urlano!!!!!
Un simpatico escursionista lassù, dopo i complimenti mi ha consigliato di comprarmi una mtb: non ho avuto il coraggio di dirgli che ne ho 3 e gli ho risposto che era una bella idea.
Non vi sfuggirà neanche la bici, che nelle foto ho avuto qualche problema a mimetizzare nell'ambiente… ma, secondo voi, se uno volesse farsela fuori, quanto potrebbe chiedere???
Poi scendendo, a Valdieri, visto che di salta se n'era fatta poca e che, con una bici troppo leggera, non s'era nemmeno stanchi, siamo saliti alla Madonna del Colletto, scollinando in Valle Stura, così almeno sono stati 2000m di dislivello.
E' arrivato ora il momento di svelarvi le previsioni della neve: il vecchio della montagna ci ha detto di non disperare, che per quest'anno non è ancora finita: la vera neve deve ancora venire, e verrà ad Aprile/Maggio: segnatevelo: da uno a due metri, sopra quota 1500m.
Non disperate… e tenete gli attrezzi pronti!


Data: 17/3/2007
Quota max: 1750
Partenza da: Cuneo
Quota partenza: 534
Dislivello: 2000
Zona: Valle dei Gessi, Valdieri,Terme, Pian della Casa,Valdieri, M.del Colletto
Difficoltà: mc

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=422