Il lungo vallone del Fournel...la relazione...

Data 20/03/2007 | Categoria: Sci ripido

Nuova avventura di sci ripido nel vallone del Fournel in zona Briancon-Argentiere.

Oggi le difficoltà principali non sono state causate dalla parte ripida ma sopratutto dall'avvicinamento!
Infatti già per arrivare al punto di partenza (Basse-Salce) nel vallone del Fournel abbiamo dovuto fare un Camel-Trophy su ghiaccio/neve/fango e solo grazie al piccolo Banzai, un 4x4 (quasi) inarrestabile, e due viaggi siamo giunti tutti a destinazione.
Dal parcheggio di Basse-Salce inizia la parte di riscaldamento: 10Km di sci da fondo lungo il fondo del vallone.
Segue un "divertente" canale denominato "ravan-extreme" che, se si vince la battaglia con la boschina, l'erba secca e la neve marcia, conduce ai plateau superiori.
Da qui inizia la vera gita...ma uno (umano) arriva già distrutto!

Dimenticavo, oggi il gruppo è costituito da Jerome, Andrea "BumBum", Enzo, il "guru", Federico e il sottoscritto.
Ovviamente anche questa volta Federico ha dimenticato qualcosa (...da tempo, e a sua insaputa, esiste il toto Federico per scommettere sul particolare che dimenticherà nella prossima gita...).
Oggi il "mito" ha dimenticato lo zaino! Così si è fatto la gita con un mitico zaino scuola e altri vari particolari raccattati da un pò tutti.

Ma torniamo alla gita.

Al plateau di quota 2100 le strade si dividono...
Jerome e Andrea senza pensarci troppo si dirigono alla Tete de Bertrand - Pente de la Jaline, un paretone dall'aspetto minaccioso (5.1).
Il "guru" convince Federico a seguirlo anche senza ramponi (dimenticati nello zaino) lungo la stessa parete e si incamminano.
Io ed Enzo optiamo per una cosa più tranquilla, sempre la Tete de Bertrand ma per Couloir Oblique.
La salita, vista da sotto, sembra breve...in realtà sono circa 800 metri di dislivello tra conoide (eterno) e canale.
La pendenza e l'esposizione non è mai eccessiva (300m a 40° e 500m a 30°/35°) ma l'ambiente è grandioso.
Giunti alla sella del Pan de Rideau discretamenti cotti decidiamo di fermarci. Alla vetta mancano ancora 300 ripidi metri e sono ovviamente tutti da battere...
In breve iniziamo la discesa che si rivela strepitosa su neve da urlo.
Per una volta, la pendenza non estrema ha permesso una sciata rilassata e di stile, un mix di curve saltate e pennellate da freeride.
Una vera libidine che per qualche istante ci ha fatto dimenticare il gran "culo" che ci siamo fatti nella salita.
Ritornati a quota 2100m abbiamo atteso i soci che stavano scendendo dalla loro parete....parete che illuminata dal sole si è presentata molto meno minacciosa.
Scopriamo che il "mito" senza ramponi è riuscito a salire fino a 200m dalla vetta, poi ha atteso che i soci scendessero e gli prestassero i ramponi per raggiungere anche lui la cima.
Ricompattato il gruppo iniziamo il lungo calvario del ritorno.
Questa volta optiamo per il sentiero alto sulla sponda orografica sinistra.
Risultato: salita iniziale di 150m circa, una decina di "gava e buta" e lunghi tratti con gli sci in spalle...il solito "culo"!
Giunti alla macchina l'avventura non è ancora terminata, anzi...
Restano i 5/6km di strada resa ancora più insidiosa dalla neve ormai molle e sfondosa.
Il primo trasbordo con Jerome e Andrea è appassionante...sembra di essere nel bel mezzo di una prova speciale di rally ...divertentissimo!!!
Un pò meno quando sul tratto ghiacciato (senza catene) ci siamo messi di traverso a pochi centimetri dal baratro!
Secondo trasbordo molto più tranquillo ma altrettanto divertente nel sentire e vedere Federico terrorizzato (...che bello mettere in crisi il mito ...), ma lo so che me la farà pagare la prima volta che ci troveremo a 50°...
E così finisce anche questa avventura....con il dovuto cazziatone delle rispettive (sante) mogli un pò in apprensione per non aver avuto notizie fino alle 18:30...