Rocca Penna. Una mattinata ben spesa nei "DIEDRI" 13/11/2010

Data 14/11/2010 | Categoria: Arrampicata

Alle 10 siamo alla base di questa bella falesia conosciuta anche con il nome di "Borgone alto" oppure "Parete di Gneiss". Siamo i primi ad iniziare ad arrampicare e non abbiamo problemi di scelta,tutte le vie sono libere e a disposizione.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta,però i gradi fanno già una bella selezione delle vie alla mia portata.

Mario si lega con Salvatore,io con Lorenzo e decido subito di fare il "Diedro della Dulfer".
Da sotto è visibile solamente il primo tiro,spettacolare,salirlo è stata veramente un'arrampicata "plasir", nessun problema,basta avere 14 rinvii e arrivi alla sosta dopo circa 50 metri sopra una piantina.
Esaltato dall'arrampicata chiedo a Lorenzo di farmi fare da primo anche sugli altri tiri,così con una piacevole arrampicata di placca arrivo alla fessura "Galante" che porta direttamente alla sommità della parete.

Oggi la falesia di "Rocca Penna" è un sito veramente piacevole e sicuro per gli arrampicatori,ma quando era conosciuta solamente come "Parete di Gneiss di Borgone", prima del recente e ottimo restyling,le vie erano piene di rovi e con pochissimi chiodi malsicuri.
Pensate che Gian Carlo Grassi nella sua guida scriveva;"La via è disturbata soprattutto nella parte superiore da rovi e ciuffi erbosi. Sconsigliabile!".

Stava parlando del "Secondo Diedro",oggi una tra le più belle vie della falesia,peccato che alcuni apritori di queste vie non ci siano più, parlo di Gian Carlo Grassi,di Danilo Galante e Isidoro Meneghin,sarebbe stata per loro una bella soddisfazione vedere che le vie da loro scalate con attrezzature "arcaiche" e poi un po' snobbate oggi sono salite da centinaia di cordate con molta soddisfazione.

Scesi dalla via della Dulfer abbiamo salito il "Primo Diedro",una via piacevolissima e con ottime prese che con due titi di 5/5+ ci hanno portato ad un punto di calata per le doppie.
Durante la nostra salita sentivamo imprecazioni e smadonnamenti vari,era Salvo che ravanava sul secondo Diedro mentre Mario alla sosta se la rideva e ci consigliava di farla per la bellezza del secondo tiro.

Così poco dopo,sempre con Lorenzo mi butto su questo Diedro ben più impegnativo di quello appena salito ma grazie al "preriscaldamento" appena effettuato riesco a salire il 6A+ abbastanza decentemente però arrivato alla sosta chiedo a Lorenzo di passare davanti a fare l'ultimo tiro,ormai i miei poveri piedi chiedevano pietà.
Bellissimo tiro di placca che ho fatto in pieno "relax" pensando già alla prossima volta che verrò per divertirmi sugli altri diedri e sulle bellissime placche.

Un grazie alle guide che hanno fatto il "restyling".

PS. Lorenzo!!! Mi devi pagare una birra,non ho messo le foto dove "mungevi e azzeravi" alla grande!!!!!!!

Vie salite con Lorenzo
Diedro della Dulfer: 5 / 5+ / 6A / uscita fessura di 5+
Primo Diedro: 5+ / 5
Secondo Diedro; 4 / 6A+ / 5+

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4136