A bucare le nuvole al Passo delle Mangioire mt.2768 e Punta Loson mt.2930 02/10/2010

Data 05/10/2010 | Categoria: Escursionismo

L'intenzione è di fare una breve gita, Valeria ieri sera è andata a danzare facendo le ore piccole e cosi' oggi Le promettiamo che faremo non piu' di 500 mt. di dislivello,
destinazione la Rocca Tovo mt.2299.
Partiamo dal Pian della Mussa, il meteo prevede nebbia in basso e tempo bello in alto per cui partiamo fiduciosi di passare facilmente la coltre nuvolosa, giunti a Pian Saulera mt.2084 notiamo che la Rocca Tovo è avvolta dalla nebbia, decidiamo allora di portarci piu' in alto e optiamo per la Punta delle Serene mt.2642….ma giunti al Piano degli Alamant mt.2350 constatiamo che anche la Punta delle Serene
è completamente nelle nuvole…..per la felicità di Valeria allunghiamo ulteriormente il tiro per portarci al Passo delle Mangioire mt.2768 sperando di bucare finalmente le nuvole…..
man mano che saliamo siamo sempre piu' nel nerume e incomincio a disperare…, poi d'improvviso, quando mancano ormai pochi metri di dislivello al Colle sfondiamo finalmente la coltre nuvolosa e come per incanto ci ritroviamo in una bellissima giornata autunnale…
Bello constatare lo stupore e l'entusiasmo di Antonella e Valeria che provano per la prima volta l'emozione di sbucare nella luce dopo aver camminato ore nel buio!
Tutto questo serve a mitigare l'imprevista fatica supplementare affrontata e si distendono a godersi i caldi raggi solari autunnali mentre io continuo a salire fino alla panoramicissima Punta Loson a mt. 2930.
Tornato al Passo ci gustiamo un buon pranzetto e dopo un'ottima pennichella ci tocca tornare, in pochi minuti siamo nuovamente immersi fra le nuvole che comunque se ne restano alte e ci permettono di apprezzare gli splendidi colori autunnali del Pian Saulera.


Data: 02/10/2010
Quota max: 2930
Partenza da: Pian della Mussa
Quota partenza: 1761
Dislivello: 1169
Zona: Valli di Lanzo
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4055