Rue de Guerison e Overfive

Data 20/09/2010 | Categoria: Arrampicata

Il w.e. non mi lascia molte speranze, tra impegni mondani e meteo inclemente le possibilità sono poche.
E così sabato mattina con il fido Lurens tentiamo l'esplorazione delle Placche di Oriana - Serra di Biel, un settore di arrampicata che entrambi non conosciamo.
Dopo qualche ravanamento sulle strade della Val d'Aosta...mai dare retta ai navigatori satellitari ...arriviamo alla bella frazione di Courtil dove la strada diventa vietata...anche se a quanto pare solo noi rispettiamo il divieto!
Breve avvicinamento e siamo alla base delle placconate, consueti preparativi e attacchiamo Overfive. 9 lunghezze abbastanza corte e discretamente tranquille prevalentemente di placca, difficoltà max 5c (forse anche sovragradato ) che non oppone eccessiva resistenza. Saliamo a tiri alterni con strani concatenamenti tanto per far 'casualmente' capitare Lurens sui tiri più duri!
Raggiunta la vetta...che normalmente offre una grandiosa vista...ma non oggi ...in breve, con comodo sentiero, raggiungiamo nuovamente la base e considerata l'ora ancora decente e il meteo per ora solo grigio andiamo all'attacco di Rue de Guerison. E via... 5 lunghezze anche quà a tiri alterni. Salita decisamente più bella, varia e con difficoltà continua sul 5a/b, tranne per l'ultimo tiro più tecnico e duretto (5c) che Lurens risolve brillantemente.
Nuova veloce discesa alla base e giù alla macchina giusto in tempo per evitare la pioggia prontamente arrivata come da previsioni.
Di certo non sono vie di montagna ma assolutamente ideali per fare pratica e allenamento in giornate come oggi.





Data: 18 Settembre 2010
Partenza da: Courtil (Hone)
Quota partenza: 1245 m
Zona: Valle di Champorcher
Difficoltà: Overfive 9L, 5c max - Rue de Guerison 5L, 5c max

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4011