Cima dell'Agnel...da sotto!

Data 19/09/2010 | Categoria: Escursionismo

Alle 7 al lago delle Rovine la giornata prometteva bene, le piogge di ieri solo un ricordo, il cielo quasi sereno...
Mi incammino sul ripido sentiero "scalinato" manualmente che porta alla diga del Chiotas e al rifugio Genova dove arrivo in poco piu' di un'ora. Sono deciso a salire la cima dell'Agnel, una vetta che non ho mai "violato".
Dal rifugio si segue una diramazione poco evidente ma segnalata con tacche gialle che contorna per breve tratto il lago Brocan sulla sinistra e poi comincia a salire piu' decisamente. Gia' il fatto di camminare praticamente nell'acqua (erba alta grondante) mi da' abbastanza fastidio, ma e' solo il primo segnale negativo della giornata.
Sono quasi arrivato alla bassa Margot, con la cima li' ad un passo (si fa per dire...), che si riacutizza un mio vecchio malanno, il mio ormai cronico mal di schiena (ernie discali).
A malincuore devo tornare indietro e mesto mesto ritorno (penosamente) al rifugio. Perlomeno posso mangiare con le gambe sotto al tavolo e guardare la cima dell'Agnel che mi aspetta (oh, se mi aspetta!).
E comunque nuvole, nuvolette e nebbie coprono a piu' riprese tutto l'anfiteatro del Brocan: forse non e' andata poi cosi' male...


Data 19/09/10
Partenza Lago delle Rovine m. 1535
Quota max m. 2500 circa
Dislivello m. 1000 ?
Difficolta' EE...AHIA!


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4010