Monte Lera - Cima Orientale

Data 16/09/2010 | Categoria: Alpinismo

Si costeggia il lago di Malciaussia superando il Rifugio Albergo Vulpot e la costruzione dei bagni pubblici. Subito dopo si sale a destra seguendo la traccia di una mulattiera lastricata che costeggia brevemente un corso d'acqua per piegare poi a sinistra.
Il sentiero sale poi con una infinita serie di ampi tornanti lungo il ripido pendio, innalzandosi a monte del lago.
Un ultimo tratto di salita porta a attraversare un rio e si accede al Pian Sulè (2526 m). Dal pianoro si prosegue sulla destra per attraversare un rio e, per tracce di sentiero segnate con alcuni bolli rossi, si risale un costone erboso che porta ad un primo vasto pianoro con un piccolo laghetto.
Si attraversa interamente il piano e si risale ad una seconda conca in cui si trova un altro laghetto, dominato dalla la cima Testa Nera.
Salendo per un nevaio e pietraia, si sbuca nei pressi di un colletto da dove, andando a sinistra, si addiviene ad una terza conca, dove si scorgono le tre cime della Lera.
Risalendo la conca, ho raggiunto la cima Orientale della Lera (3355 m) tramite un canale sulla destra di questa e poi in cresta.
Visto il vento forte sono sceso in gran fretta per la via normale tramite un colletto tra la Punta Centrale e la Punta Orientale.
L'idea iniziale era quella di percorrere tutta la cresta della Lera fino alla Punta Sule', ma sara' per un'altra volta!


Data: 15/9/2010
Quota max: 3355
Partenza da: Lago di Malciaussia
Quota partenza: 1805
Dislivello: 1550
Zona: Val di Viu'
Difficoltà: F

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4005