Castello delle Aquile e cima dell'Armusso

Data 15/09/2010 | Categoria: Escursionismo

Bella e lunga escursione nel parco alta valle Pesio e Tanaro e parzialmente nel lunare ambiente della conca delle Carsene.
La valle Pesio e' per me la piu' vicina a casa equindi non mi obbliga alle levatacce nel cuore della notte, comunque alle 7,15...pian dle Gure e sacco in spalla.
Prima destinazione il passo del Duca che risalgo passando dal vallone del Marguareis: questo percorso mi evita alcuni munta e cala...
Dal passo del Duca si scende fino al primo tornante per cominciare la traversata della bellissima conca delle Carsene.
Il sentierino e' segnalato con bolli ed ometti ma in caso di nebbia e' sconsigliabile addentrarsi nella zona.
La conca la si attraversa praticamente in piano per poi diventare piu' ripida nella parte finale che porta al passo di Scarason (scarsun = pino mugo) da dove si apre alla vista il pian Ambrogi e tutto il vallone di Refrei fino a Tenda.
Nei pressi di passo Scarason si svolta a sinistra e si naviga un po' a vista in quanto sentiero e bolli spariscono del tutto. Comunque la paretina sud-est del Castello delle Aquile e' li' in bella evidenza cosi' come l'ovvio versante di salita.
Dalla vetta un panorama vastissimo chiuso solo un po' dal Marguareis.
Sosta breve, sono qui dopo un buon dislivello e voglio approfittarne per visitare anche la cima dell'armusso, una delle maggiori del gruppo.
Torno ad un colletto lungo la via di salita, circa 2400 m., faccio un traverso su un pendio erboso per poi risalire direttamente la cima dell'Armusso. Panorama simile al precedente ma se avrete la ventura di venire fin qui, provate a sporgervi dal lato nord...siamo sui 4-500 m. di strapiombo assolutamente verticale!
Non mi resta che il luuungo ritorno passando stavolta dal gias degli Arpi per una comoda e defaticante mulattiera con pochissima pendenza.

Data 15/09/10
Partenza Pian delle Gorre m. 1030
Vetta 1 Castello delle Aquile m. 2510
Vetta 2 Cima dell'Armusso m. 2532
Dislivello tot. 1600 m.
Difficolta' EE



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4001