Strada dei Santuari e Galleria Rosazza

Data 13/09/2010 | Categoria: Bici da strada

E' sempre bello inforcare la bici e partire alla scoperta di posti che sono lì...quasi a due passi.
Con Andrea, compagno ormai fisso di giornate come questa, pedaliamo alla volta di Oropa: da Chivasso sono circa 60km di falsopiano in salita
Da Biella ci dirigiamo verso Oropa, strada vecchia ovviamente, su quella nuova son capaci tutti
Arriviamo ad Oropa: solitamente il giro classico finisce qui, ma noi proseguiamo sulla riammodernata 'Strada dei Santuari' che collega il Santuario di Oropa, nell'omonima conca, e il Santuario di San Giovanni in Valle Cervo. Il cluo di questa strada è la galleria Rosazza, un'opera che congiunge le due valli. Da poco la strada è stata ripristinata...e si vede , asfalto nuovo, guardrail impeccabili, scogliere di massi a sostegno delle ripide scarpate. Un cartello ci spaventa un po': 3km al 10%, ma in realtà non si supera mai il 7%.
Arriviamo alla galleria, il punto più alto del giro a 1475m slm: l'interno non è asfaltato, ma è sterrato con lastroni lungo il passaggio delle ruote.
Sbuchiamo dall'altra parte: un'altra 'magnificienza' di questo giro è la presenza di una trattoria proprio all'imbocco del tunnel sul lato Valle Cervo. Un bel piatto di polenta e cinghiale, Andrea preferisce quella concia, una fetta di torta e il 'mangiaebevi', mix di frutti di bosco e grappa , ci da la giusta carica per affrontare il ritorno.
Scendiamo in Valle Cervo, le pendenze sono più elevate rispetto all'altro versante (fino al 15%). Ci fermiamo al Santuario di San Giovanni, dove la fontana al centro del cortile è ancora caratterizzata dai mestoli in metallo per bere (ad Oropa è qualche anno che sono stati tolti )
Scendiamo fino a Biella. Ora ci aspetta il tratto più duro: quasi 60km di pianura...anche se 20 di questi li abbiamo fatti dietro ad un trattore che ci ha tirato
Prossimo 'giretto'? Qualcuno ha già proposto la Cuneo-Pinerolo , ma sarà per l'anno a venire, gambe permettendo



Chivasso-Oropa-Galleria Rosazza-Santuario di S.Giovanni-Chivasso
lunghezza: 145km
dislivellio: 1600m ca
Album Foto
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3994