Sul ballatoio del RE: cima delle Lobbie

Data 12/09/2010 | Categoria: Alpinismo

...ovvero dalla voce piemontese "lobia", cioe' belvedere, loggia, balconata (Michelangelo Bruno dixit...)
Con tanti valloni laterali che cingono sua maesta' il Monviso, il vallone dei Duc e' una perla a torto trascurata dai piu' (Jacolus escluso...), invece e' selvaggio e fantastico, seppure lunghetto.

Con partenza alle prime luci (ma ormai il giorno si e' gia' accorciato, erano le 6,30 passate) dal rifugio Aleve' (Castello di Pontechianale per i non abituee) salgo per un paio d'ore prima della piccola sosta all'albero di Jacolus (qui e' quasi tutto suo...) e poi nella pietraia al passo dei Duc.
Svoltando a destra nel canalino piu' a sinistra guardando le Lobbie, si risale faticosamente fino ad un punto della cresta Nord-Est. Da qui comincia il bello, ovvero roccette e piccole arrampicate per la mia felicita', fin dalla bella croce di vetta (ma non sono tantissimi anni che e' stata posata, o sbaglio?).

Giornata meravigliosa, solo un po' di foschia in pianura e panorama superabile solo da poche altre cime della zona. E non tira un filo d'aria, si sta benone, tanto che faccio colazione in vetta (e una bella fumata...)
Peccato, quando si parte per tornare giu' c'e' un po' di magone...La gita e' finita, pur essendo solo a meta' percorso.
Percorso che in discesa richiede doppia attenzione almeno finche' non si ritrova il canalino di salita. Poi...uffa, che p...il ritorno e' lungo!


Ho un dubbio da sciogliere, dopo aver letto una notizia (non ricordo bene di chi) che concludeva dicendo che invecchiando diventa piu' pirla...
Il dubbio e' questo: se da giovane ero (parlo per me, si capisce) un pirlotto e invecchiando sono migliorato, ora sono un pirlone?
Ciao, ne'

Data 12/09/10
Partenza Castello m. 1600
Vetta cima delle Lobbie m. 3015
Dislivello m. 1415
Difficolta' F+


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3988