Passo Invergneux (MTB) la discesa più bella mai fatta!

Data 07/09/2010 | Categoria: MTB

Da tempo aspettavo il giorno adatto per questo percorso, la cui discesa ero venuto a visionarla lo scorso anno a piedi salendo alla Tersiva, e me ne ero innamorato.
Parto da Cogne e risalgo a Lillaz lungo la strada asfaltata, in dolce salita in un contesto paesaggistico notevole!
Da Lillaz, si inizia a salire a sinistra con una serie di rampe inizialmente dure, poi più regolari e ci si addentra nel vallone Urtier, ancora su asfalto.
Qui faccio l'incontro con i mitici Mustang Biker!! (www.mustangbiker.it) con cui condividerò tutta la gita, simpatia e risate assicurate.
Il percorso continua con strappetti e tratti in falsopiano, lasciamo a destra la strada per il Rifugio Sogno, e proseguiamo a sinistra con altre rampe ma regolari. Qui forzo un po' la pedalata e mi avvantaggio, per compiere una breve deviazione per il Lago Ponton (peccato per i tralicci del Superphoenix).
Ritornato indietro ritrovo la compagnia al bivio per il sentiero dell'Invergneux, un tratto di sentiero che in mezz'ora ci conduce al colle. L'inizio è a mezza costa in lieve salita e si può pedalare, poi la parte finale è su pietraia ed è da salire con bici al fianco e a spalle a causa delle pendenze.
Arriviamo al colle alla spicciolata, purtroppo il tempo si è un po' guastato e fa fresco.
Rifocillati e preparati intraprendiamo la discesa, io sono l'unico ad avere una front mentre tutti gli altri hanno una bi-ammortizzata, ma anche per me sarà goduria. Infatti il sentiero è quanto di meglio si possa chiedere, scorrevole e mai ripido per molti chilometri, è una discesa che sembra non finire mai.
Fino agli alpeggi Grauson scendo sempre in sella sul meraviglioso single track, poi sotto sono costretto a scendere e fare qualche minuto a piedi, ma è poca cosa.
Notevole la capacità di discesa dei Mustang, alcuni dei quali riescono a scendere anche i tratti di mulattiera in sella!
Nel pianoro sottostante il sentiero torna ad essere facile, e dopo una breve risalita raggiungiamo una sterrata che ci porta a Gimilian, dove non è finita!
Invece di scendere su asfalto troviamo un bellissimo sentiero sulla destra, che scende nella pineta dritto dritto su Cogne a 2 minuti dall'auto!
Al termine della discesa si arriva davvero stanchi per la sua lunghezza, anche se mai troppo difficile non bisogna perdere la concentrazione. Però vale davvero la pena, è uno dei percorsi più belli in assoluto!

Data: 21 agosto 2010
Quota max: 2905
Partenza da: Cogne
Quota partenza: 1500
Dislivello: 1405
Zona: Valle di Cogne Vallone Urtier Vallone Grauson
Difficoltà: BC/BC+

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3980