Al facile e panoramicissimo Mont Crammont.

Data 28/07/2010 | Categoria: Escursionismo

Oggi partenza solitaria all'alba per salire il Mont Crammont, una bella cimetta, ben visibile ed in evidenza dal fondovalle e sicuramente un po' trascurata e snobbata rispetto a mete più altisonanti, ma che offre, a chi ha voglia di affrontare la ripida salita, sempre su ottimo sentiero e priva di ogni difficoltà, un panorama a 360° davvero spettacolare. Parcheggio ad Elevaz e mi incammino lungo la strada verso le costruzioni di Torrent. E' ancora quasi buio e 'cicco' alla grande il sentiero che inizia sulla dx tra le case, salendo invece sulla sx ritrovandomi sui prati a poca distanza dall'abitato. Colto l'errore, con un breve traverso in discesa mi riporto verso il sentiero quando vedo qualcosa che si muove tra i ciuffi erbosi... mi avvicino... è un bel esemplare di tasso che, disinteressandosi totalmente a me, continua nelle sue faccende. Gli sono praticamente ad 1 metro e cerco di fotografarlo anche se la luce è pochissima... e infatti la foto verrà uno schifo... quando si accorge di me e finalmente fugge... goffo ed impacciato come non pensavo! Rimessomi in carreggiata, proseguo lungo il sentiero che tocca un paio di borgate semi-abbandonate, quindi prosegue nel bosco incrociando un paio di volte la stradina asfaltata che sale agli alpeggi superiori. Raggiunto Chanton, un tratto sulla sterrata che tocca , in corrispondenza di un tornante, l'alpeggio di Mialet, quindi proseguo verso la bergeria di Planpraz. Il sentiero prosegue sul fondo della valletta fino a deviare sulla dx e con un lungo traverso a mezzacosta sul pendio erboso del Monte Crammont, raggiungere la cresta sud-est, dove si incrocia il sentiero proveniente dalla Becca di Nona. Seguendo il ripido sentiero che guadagna velocemente quota, si raggiunge quindi la statua della Madonnina nei pressi dei resti di un antico rifugio. Ancora una breve salita e finalmente si arriva sulla sommità dove il già bel panorama diventa estesissimo e circolare. In discesa, ritornato al bivio sulla cresta sud-est, proseguo invece per il sentiero che mantenendosi sull'arrotondata cresta erbosa, tocca la Becca di Nona, modesta spalla al termine della cresta principale. Il sentiero, con una svolta a dx scende e si riporta sulla sterrata di salita. Ripercorrendo il percorso di salita rientro quindi ad Elevaz ed all'auto. Bella gita che, nonostante il dislivello da superare, si compie molto velocemente grazie al fatto di essere molto diretta.