Alla Croce di Folliet: panoramica cimetta in un angolo nascosto della Valdigne.

Data 26/07/2010 | Categoria: Escursionismo

Oggi partenza all'alba per una breve e rapida gitarella nei dintorni, con raggiungimento della Croce di Folliet, cimetta sicuramente non molto frequentata, ma che assicura un bellissimo panorama sulla Valdigne e sul gruppo del Monte Bianco. Pochi chilometri di auto lungo la strada che da Morgex sale al Colle S. Carlo quindi inizia la salita lungo la sterrata che sale alle costruzioni di Cotablina. Sulla dx, imbocco il sentiero segnalato per il Monte Charvet che entra nel bosco e con ripida salita prende quota. Un traverso sulla sx con superamento di una caratteristica zona rocciosa e si raggiunge una bella radura erbosa nel bosco ricca d'acqua... tantissimi gli animali che vengono a bere nel laghetto presente. Al bivio, seguendo gli ottimi segnavia, si va a dx e con breve tratto semipianeggiante si raggiunge un nuovo bivio. Tralasciato il sentiero che prosegue dritto per il Monte Charvet, si devia a sx per una stretta traccia che dopo poco si perde nella folta vegetazione. Con un po' di ricerca e di intuito riesco a scorgere un tratto del sentiero poco più a monte e a ricongiungermi ad esso. La salita procede nel bosco che dirada sempre più, fino ad arrivare ad una stretta valletta erbosa dove perdo nuovamente la traccia. Qualche minuto di ricerca poi, tiro su dritto tra i rododendri per la massima pendenza... decisamente faticoso questo tratto ma almeno salgo velocemente... fino ad incrociare nuovamente il sentiero più a monte. Seguendo ora l'evidente sentiero in breve raggiungo un primo ampio colletto affacciato sul detritico canalone finale che porta al colle tra la Croce di Folliet e la Becca Poignenta. Il sentiero sale ripido con un traverso sulla sx del canalone ed in breve raggiungo lo stretto intaglio roccioso del colle. Già da qui il panorama si allarga decisamente. Non resta che seguire la poco evidente traccia che, dopo pochi metri scompare totalmente e risalire l'ampia cresta ovest della Croce di Folliet. Destreggiandosi e saltellando tra i rocconi e i rododentri, con percorso non proprio così agevole, in breve si raggiunge la sommità sormontata da un piccolo paletto ed il classico cartello segnaletico dei sentieri utilizzato nella Vallée. Il panorama, come promesso dalle relazioni, è davvero eccezionale. La croce in legno invece si trova un centinaio di metri più in basso, su un terrazzo panoramico sulla vallata sottostante. Ritornato indietro al colle sono tentato dalla possibilità di scendere sul versante opposto a quello di salita, in modo tale da compiere un bel giro ad anello della montagna... uno sguardo alla carta... la cosa non sarebbe neanche così lunga, ma ho promesso di rientrare presto e la via più breve e diretta è sicuramente quella di salita... sarà per un'altra volta. Velocemente scendo percorrendo totalmente il sentiero che dall'alto è molto più evidente da seguire... se servisse a qualcuno, in salita, in corrispondenza della stretta valletta erbosa, la traccia prosegue leggermente sulla dx e con un ampio semicerchio da dx a sx prende quota puntando al pianoro superiore. La discesa nel bosco è decisamente rapida e per le 10.00 sono di ritorno all'auto. Bella scarpinata in assoluta solitudine.