Alla ricerca dell'Alotto a Rocca Sella - 8/8/2010

Data 09/08/2010 | Categoria: Arrampicata

Per i 'non locals' aggirarsi sui monti della bassa Val di Susa è un po' problematico...mille sentieri che si intersecano, mille indicazioni più o meno sbiadite, indicazioni che non ci sono...
Già con difficoltà raggiungiamo case Truccetto, non essendoci alcuna indicazione a Celle
Dal posteggio, che in realtà non c'è ed occorre fare alcuni 'funalmbolismi' per mettere l'auto in maniera più o meno cristiana , risalitamo il sentiero per Roccasella.
Cammina cammina, rileggiamo la descrizione in cerca dell'esile traccia verso sinistra...e cammina cammina...cammina cammina...ecco un ometto verso sinistra: sarà giusto? Bhò, saliamo. Sali sali...sali sali...sali sali...arriviamo sotto un torrione: peccato sia tutto a dx rispetto alla cima. Allora tagliamo per pietraia tutto verso sinistra...taglia taglia...taglia taglia...taglia taglia...incrociamo un sentiero ben battuto e con bolli blu: e ora? Una traccia, poco più in basso, porta alla base del torrione più a sinistra, dovrebbe essere il Torrione Alotto. Ed è proprio così. Alla base, una bella A gialla ci dice che finalmente abbiamo trovato l'attacco della 'Via Alotto' a Roccasella...forse non abbiamo percorso l'avvicinamento corretto, ma ci siamo arrivati lo stesso .
Saliamo la via senza difficoltà, cercando di procedere solo con protezioni veloci: il percorso è ben segnalato con bolli e frecce-triangolo rossi. A murettini e pilastri che offrono bei passaggi di IV e V si alternano tratti abbattuti da percorrere camminando o con facile arrampicata (II e III). Arriviamo alla targa, proseguiamo dritti e poi tagliamo a destra sotto il camino Richietto; un ultimo tiro e siamo sul sentiero
Scendiamo e scopriamo quale era la traccia giusta da salire: come detto, per i 'non locals', dopo 5min dal posteggio, dove alberi caduti costringono ad alcuni zig zag, su una betulla c'è un segno verde sbiadito (appena prima ci sono tre targhette in legno con segnato Canalone, Amici e ... non ricordo il terzo); alle sue spalle c'è una traccia che va verso sinistra leggermente in salita: seguirla in un bosco molto fitto fino ad incontrare un sentiero ben battuto contraddistinto da segni blu da percorrere in salita ('Canalone').

Ovviamente, 'cordata spettacolo' evelin ed io...alla ricerca dell'Alotto a Rocca Sella...ma chi cerca trova, e scala.




VIA ALOTTO alla Rocca Sella
data: 8 agosto 2010
quota base arrampicata (m): 1250
sviluppo arrampicata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 250
difficoltà: 6a/5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
località partenza: Case Trucetto, Celle (Caprie)
Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3863