Grand pic de Rochebrune

Data 06/08/2010 | Categoria: Alpinismo

Siano santificate le ferie, cosi' si puo' sempre scegliere il giorno migliore per le uscite piu' lontane, in modo da non sprecare la giornata. Se poi e' il giorno seguente ad un temporale siamo quasi certi che la limpidezza del cielo e' spaziale.
Cio' non toglie che il seme della pazzia si sta facendo strada in me: senno' perche' mettere la sveglia alle 3 e ciucciarmi 3 ore di strada, valicando il colle dell'Agnello e andare al col d' Izoard?
Ad ogni modo alle 6 ero gia' con il sacco in spalla, freddino ma il giusto per non sentire la fatica,
In breve arrivo al col Perdu, da qui si vede bene la mia montagna e anche la grande pietraia da attraversare, fortunatamente con una bella traccia e diversi ometti.
Arrivato alla fine della pietraia inizia la salita vera e propria che porta al col des Portes, gia' oltre 2800 m.
Breve sosta per tirare il fiato e si ricomincia, sempre su pietraie.
Alla base del castello roccioso terminale mi trovo ad un bivio: A sinistra, su roccia praticamente verticale, una bella corda fissa; davanti a me un saltino di II-, un po' esposto e nulla piu'.
Opto per la seconda ipotesi, in breve mi trovo su un tratto di rocce gradinate che in pochi minuti mi portano in vetta dove secondo l'usanza francese (GRUNT) ci sono un paio di ripetitori molto antiestetici.
Panorama grandioso anche grazie al meteo piu' che sublime: la Barre des Ecrins, il Bianco, la Vanoise, le valli di Lanzo, il Viso, ecc. ecc...
Fa freddino e mi fermo poco. Torno giu', riattraverso la pietraia (e dai...), e dal col Perdu salgo ancora sulla modesta ma panoramica cima dell'Arpellin dove c'e' una strana statua in cemento.
Torno alla base, al col d'Izoard, c'e' il mondo; motociclisti, camperisti, biciclisti, anche un pullman.
Non mi restano che 3 ore d'auto e circa 150 Km per tornare a casa.
Mai perdersi d'animo, diceva Lucifero.

Data : 06/08/10
Partenza : col d'Izoard m.2360
Vetta : Pic de Rochebrune m.3320
Dislivello tot.: 1250 m.
Difficolta' : F



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3856