Un Cristallo per l'Anniversario!!!

Data 06/08/2010 | Categoria: Bici da strada

E tutti voi, o tutte voi, direte...che romantico!!!
Bhè, non proprio...l'Anniversario c'è ed è quello di matrimonio (in realtà era il 29, ma diluviava, per cui l'abbiamo posticipato al 30), ma il Cristallo non è quello che pensate!
Per farla breve, quest'anno per festeggiare il ns annoversario di matrimonio, evelin ed io decidiamo di fare il giro in bici da corsa attorno al Cristallo nelle Dolomiti d'Ampezzo, con cima Coppi al riugio Auronzo, sotto le tre cime di Lavaredo.
Da Cortina, 1250m slm,(unico posteggio non a pagamento o disco orario nei pressi dello stadio del ghiaccio, partenza funivia freccia nel cielo), si sale al passo 3 croci, 1800m slm(7.8km, pendenza media 7%, max 12%): siamo ancora freschi, anche perchè la temperatura non è proprio estiva, e saliamo bene.
Si scende al bivio per Auronzo di Cadore e si risale a Misurina, 1700m slm, (1.5km, max 12%).
Fin qui tutto bene...poi è ora di salire al rifugio Auronzo, 2320m slm:
primo tratto di 1km al 16%, poi discesa, e poi 4km pendenza media 12% con tratti al 16% e 19% . Non molla mai, neanche il panorama aiuta a far dimenticare la fatica: solo arrivati in cima ci si dimentica, o quasi, della fatica fatta.
Giusto il tempo di vestirsi (inizia anche a piovigginare) e discesa per la stessa strada nuovamente. Prima di Misurina si prende a dx per Dobbiaco in discesa, poi svolta a sx, 1450m slm, di nuovo per Cortina.
L'ultima fatica è il passo Cimabanche, 1550m slm, ma è una formalità: 3km, pendenza media 3%. Poi a cortina in discesa su ottimo asfalto .

Diciamo che ad Evelin avevo preannunciato una salita un po' meno 'strenous' ...ma con caparbietà è salità lassù anche lei: bravissima, con tanto di foto da parte di un gruppo di giapponesi saliti lassù accompagnati da due guide alpine ...e in pullman...la prudenza non è mai troppa, ma così...

Alla prossima
Album Foto
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3855