Chaberton! Cuneesi in trasferta tra vento e gelo.. 24/07/10

Data 26/07/2010 | Categoria: Escursionismo

Era da un po' che volevo salire sullo Chaberton perchè frequentando le piste della Vialattea e di Mongenevre ogni volta lo guardavo così maestoso e, all'apparenza, inespugnabile...
così dopo aver coinvolto un po' di amici oggi è il gran giorno: io Raff e Dolly in auto mentre altri nove in pulmino direttamente da Cuneo..
Seguiamo le indicazioni del libro (ed ho pure la cartina eh che mi piace sapere dove sono e dove vado..) ma fatichiamo un po' a trovare la partenza.. ma dopo aver chiesto e grazie ad un po' di intuito raggiungiamo il luogo poco prima di Mongenevre, dove lasciamo auto e pulmino.
Ci son solo 10 gradi brrr e c'è pure il vento ma decidiamo di provare, cavoli siam arrivati fin qua!
E così via, si parte... ma, un cartello segnala "Chaberton 5 ore".. urca, speriamo non lo leggano tutti...
Prima una bella sterrata che sale poco, poi invece si fa sul serio sul sentiero che sale in mezzo alle rocce e raggiunge il colle, cavoli la vista già qui è mozzafiato ma fa ben freddo ed il vento ci taglia in due... vabbè dai non fermiamoci e andiamo su che andrà meglio... bè con molto ottimismo e con qualche fatica saliamo verso la costruzione che ci attende lassù dimentichi del fatto che siamo in pantaloncini corti e che la temperature non supererà certamente i 2 o 3 gradi..
bè al massimo si scende subito..
Ma quando dopo 3 ore esatte siamo sulla spianata della punta dimentichiamo tutto che la vista è proprio grandiosa e pure grande è la soddisfazione per essere arrivati quassù!
A poco a poco tutto il gruppo arriva e dopo le foto di rito troviamo un posto più riparato e via col pranzo, oggi siamo in tanti quindi si mangia, si beve e si scherza che gli "umoristi" non mancano..
Poi attrezzati di pile esploriamo la fortezza per la gioia di Dolly che così non si annoia...
ma è tempo di andare, un'ultimo sguardo di sotto e via... ci attende una lunga discesa quindi meglio non indugiare..
e scendendo ammiriamo ancora la bellezza della zona soprattutto in basso dove la sterrata entra nel lariceto...
il vento di stamattina si è quietato e fa pure caldo e così tra due ciance e facendo attenzione a dove si mettono i piedi raggiungiamo il parcheggio... meno male che la fatica iniziava a farsi sentire ed il lamento delle ginocchia sempre più insistente!
Bè grande gita oggi in ottima compagnia!!

Cuneesi in trasferta: Stefano, Enrico, Dario, Aldo, Cristiana, Elda, Roberta, Livia, Cinzia, Raffaella, Dolly ed io

Quota partenza: 1841
Quota in vetta: 3131
Dislivello: 1290
Difficoltà: E
Note: tanto freddo,tanto vento, tanto buon umore




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3823