Roche des Beraudes (19 luglio 2010)

Data 24/07/2010 | Categoria: Escursionismo

Da Névache si risale la valle della Clarée fino al parcheggio di Laval dove si lascia l'auto.
Fino al 25 agosto dalle 8 del mattino c'è un servizio di navette che trasporta le persone per la vallata, dove il traffico è vietato per evitare ingorghi. Chi arriva prima invece sale in auto senza problemi.
Un sentiero sale i pendii sulla destra orografica fino al Lac des Bufferes, in una bella conca a 2500 metri di quota. Il sentiero prosegue fino al Col des Bufferes, da cui un percorso abbastanza frequentato scende a raggiungere il sentiero che dal Col du Chardonnet porta al Col de la Ponsonniere. In particolare verso il Col de la Ponsonniere è possibile compiere un lungo anello, scendendo nell'alta valle della Clarée e tornando al parcheggio.
Ho visto una persona con piede non troppo saldo scendere e sembra che i primi metri siano un po' difficili, direi EE.
Dal colle invece ho risalito la cresta verso sinistra (sud-est) aggirando una piccola guglia rocciosa. La prima parte è un po' più impegnativa, ma la difficoltà può essere evitata riscendendo alcuni metri verso il lago prima di spostarsi verso la cresta.
Dopo la guglia per tracce di sentiero e sfasciumi si arriva sulla Pointe des Beraudes, con ottima visuale sui 4000 francesi degli Ecrins, che diventano visibili appena si raggiunge il colle.
Dalla cima una breve cresta pianeggiante porta fino ad un punto strapiombante sul vicino vallone del Lac Rouge, in cui si vede un sentiero che sembra permettere di salire sulla vicina Tete de la Cassille. Il vallone si raggiunge per un sentiero pianeggiante che parte poco più in basso del lago e taglia gli sfasciumi: potrebbe essere il percorso di una prossima gita.
Questa è sicuramente una bella gita, abbastanza breve e molto panoramica.

Data: 19/07/2010
Quota max: 2895
Partenza da: Parcheggio di Laval
Quota partenza: 2030
Dislivello: 865
Zona: Valle della Clarée
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3817