Piz Palù, parete Nord, sperone Kuffner (3882 mt ) 18-07-2010

Data 24/07/2010 | Categoria: Alpinismo

Dopo quasi tre settimane di caldo e tasso di umidità equatoriale, parto per la mia amata valle.
Grande delusione, arrivando quasi alle due di notte, la temperatura è come quella di Sanremo.
Sabato mattina ultimi accordi con i miei due giovani compagni di cordata e nel primo pomeriggio, si parte per la Svizzera, per prendere la funivia del Diavolezza.
Il rifugio a quattro stelle è abbastanza affollato, soprattutto per la presenza del nutrito gruppo di amici del CAI Saluzzo. Se dovessi ritornare a fare un’altra ascensione opterei per la tenda, per dare un sapore di alpinismo alla salita da intraprendere, per non parlare del risparmio.
Francamente trovo superfluo parlare della Kuffner, ho dato una sbirciatina sui numerosi siti ed ho trovato centinaia di foto e decine di relazioni dei numerosi salitori , dopo tutto quel bendidio ti sembra di averla già fatta, tanto che, non ci siamo portati un minimo di relazione.
Ne da la conferma che siamo arrivati all’attacco con la nebbia che ci teneva compagnia.
Da quello che ho saputo in seguito, a Valentina la nebbia non è piaciuta, forse perché si passava sui bordi dei crepacci, mentre quelli da saltare non si vedevano chiaramente e tutto aveva un aspetto particolare, una specie di viaggio verso l’ignoto, dal quale difficilmente si torna indietro.
Per fortuna la nostra perseveranza è stata premiata e le immagini a seguito sono abbastanza esaurienti. Ogni salita ha la sua storia, bella o no ti rimane comunque nei ricordi di momenti di alpinismo, la nostra, per Luca e Valentina rimarrà indelebile, perché è stata la loro prima su una parete nord di un certo impegno e per me perché ho trascorso un bel fine settimana accompagnandoli. Consiglio vivamente di andare a farla, adottando lo stile alpino, in completa autosufficienza, provare per credere.
Salita effettuata il 18-07-10
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3816