Cotolivier (MTB) - 06 giugno 2010

Data 23/06/2010 | Categoria: MTB

L'ennesima giornata dal meteo incerto costringe o a restare a casa, oppure a non andare chissà dove, ripiegando così sulle zone più vicine e conosciute.
Oggi Danilo vuole rispolverare la sua ...ehm....diciamo mountain bike,
Decido di farlo soffrire, si va al Cotolivier, anche se gliela vendo come una gita breve e tranquilla... per una persona un minimo allenata!
Come al solito parte baldanzoso, le prima rampe di asfalto nel fresco bosco aiutano a salire senza sfiancarsi troppo.
E' la prima volta che salgo dopo che la strada è stata asfaltata fino a Vazon, da una parte è un peccato, anche se si fa meno fatica.
A Vazon prima pausa, Danilo è meno brillante rispetto all'inizio, suda anche lui ora!
Ripartiamo iniziando lo sterrato, non manca più molto, ma il decimo km fa la differenza tra uno allenato e uno in forma ma senza km nelle gambe.
Danilo inizia a soffrire, e io da ottimo compagno di gite, lo abbandono per fare gli ultimi 2 km a tutta, riprendo due bikers che ci avevano superati (non volevo subire questa umiliazione!), ultimo strappo dopo la sbarra è il più impegnativo, e raggiungo così la chiesetta in cima.
Qualche minuto e arriva anche il socio, un po' affaticato ma bisogna fargli i complimenti, molti sarebbero scesi di sella.
Il tempo per fortuna qui non è così male come pensavamo (a casa piovigginava), così la pausa può essere lunga come piace a noi. Peccato solo le foschie che annullano ogni possibile panorama.
In discesa seguiamo il classico e bellissimo sentiero che percorre il crinale, single track facile e scorrevole, peccato che finisca presto, e ci ritroviamo sulla strada per Pourachet. Ritorniamo in breve sulla strada di salita, e giù. Anzi no, prima foratura, anteriore, per Danilo.
Sostituita la camera d'aria, riprendiamo la picchiata, dove possibile tagliamo la strada seguendo i bei sentieri, talvolta tecnici. Peccato che a Vazon Danilo fori anche la posteriore, così altra pausa tecnica (ma un paio di copertoni seri no?).
Cambiamo anche la seconda camera d'aria, poi non ne ho più di scorta, basta forature e senza più intoppi ritorniamo a Oulx.

Data: 06 giugno 2010
Quota max: 2105
Partenza da: Oulx
Quota partenza: 1066
Dislivello: 1039
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: MC/BC

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3731