S.Cristina di Verzuolo - 20/06/10

Data 21/06/2010 | Categoria: Escursionismo

E' sempre stato un po' il mio sogno partire o arrivare in centro città a piedi con zaino e scarponi ed oggi dopo tanto tempo l'ho rifatto!
Il tempo è sul brutto ma per fortuna non piove e quindi con Raff e la Dolly decidiamo di partire.. si ma dove andiamo? Già dall'auto vediamo che il cielo sulle montagne è nero dalle Liguri fin a dopo il Monviso (che infatti non vediamo), mmm... sarà dura pensiamo.. però ci spremiamo le meningi ed ecco che vien fuori un'idea: perchè non fare la sterrata sulla collina di Saluzzo? L'abbiam fatta un paio d'anni fa con la mountain bike e non è male.. detto fatto, parcheggiamo alla Castiglia nel centro storico di Saluzzo e partiamo zaini in spalla con la gente che incuriosita ci guarda, penseran che siam stranieri.. con le braghe corte poi! Ma non fa così freddo.. e poi la strada è ben ripida! Infatti prima raggiungiamo S.Lorenzo, poi lasciato l'asfalto ci inoltriamo nel bosco dove l'acqua dei giorni scorsi ha fatto i suoi danni... c'è fango ma si cammina e tra una vista sulla Val Bronda e una sulla Val Po arriviamo a Santa Cristina. Non c'è nessuno ed il sole ogni tanto fa capolino... così mangiamo qualcosa e ci godiamo il panorama.. siamo in basso, giusto sopra Saluzzo ma la vista sulla pianura è comunque fantastica, e poi oggi perfino le nuvole si lasciano ammirare così imprevedibili nelle loro forme..
Dopo un'ora circa è tempo di andare, oggi c'è la partita dell'Italia e vorrei guardarla, così riprendiamo la sterrata e via si ritorna! In bici avevamo fatto il giro scendendo a Verzuolo da S.Bernardo ma a piedi è lunghetta e tutta asfaltata quindi meglio di no.
Rientramo così in Saluzzo con i nostri scarponi infangati per la curiosità di quanti passeggiano per le viuzze della Castiglia...
proprio una bella camminata in questa domenica uggiosa ma neanche troppo (in zona Saluzzo almeno..)

Zona: collina di Saluzzo
Partenza: parcheggio della Castiglia
Arrivo: Santuario di S.Cristina
Km. 7,50 (andata)
Dislivello: mah... 400mt?




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3726