Norvegia in sci e barca a vela: Tromso, Lyngen e dintorni

Data 27/04/2010 | Categoria: SciAlpinismo

Non descriverò nel dettaglio percorsi, dislivelli, zona geografica; in parte perchè ancora ora non so bene esattamente dove siamo andati e come si scrivono certi luoghi, in parte perchè non credo che interessi molto ai lettori della Fioca!
Per dettagli tecnici rimando ai siti specializzati delle numerose guide alpine che organizzano tour simili.

L'idea nasce dal compatto e agguerrito gruppo del CAI di Casale Monferrato, a cui si uniscono vari amici sparsi per la provincia di Alessandria, tra cui Stefano ed il sottoscritto.
Ciò che ci attira è l'insolito connubio 'Ski & Sailing', possibile solo da queste parti!
Lo sbattimento è minimo in quanto trattasi di un pacchetto-vacanza organizzato dalla società di guide alpine Lyskamm4000.
Nostro accompagnatore sarà la guida alpina di Alagna: Martino Moretti.

Sabato 10 Aprile: VIAAA!! Partenza da Malpensa e con due scali a Monaco e Oslo.. Voillà!! Eccoci a Tromso!
Sistemazione in hotel, cena-briefing con la guida ed i mattino successivo gita di acclimatamento nei dintorni di Tromso, con trasferimento in pullmino-taxi.
Punta Tromsdalstinden, circa 1230mt: tempo maffo, caldo, coperto e umido, con bufera appenninica sulla cresta finale. Neve primaverile divertente.
Sabato 10 e Domenica 11 Aprile

Al pomeriggio prendiamo alloggio in barca: una Bavaria 44 piedi che sarà la nostra dimora per i prossimi 7 giorni e 7 notti.
La vita in barca a vela non è semplice specie durante i primi giorni.. Gli spazi ristretti rendono la convivenza difficile, ad ogni modo dopo 2 giornate di assestamento, ognuno trova il proprio ruolo e i propri angolini.
Lo skipper è un granitico svedese il cui nome rispecchia il carattere: Torbjorn Frost. Molto riserato e abile in manovre, avrà spesso il cambio da due esperti velisti: Roberto e Giulio che apprezzeranno ancor di più questa duplice esperienza.
Le cabine sono 4: io la dividerò con Stefano. I bagni sono due e piccolissimi, di cui uno con la possibilità di farsi una micro-doccia!
Obbligatoria la parsimonia dell'acqua e della carta igienica onde evitare fastidiosi intasamenti..
Disponibilità di acqua calda e riscaldamento.. dipende dalle volte!
Insomma.. ci vuole un pò di spirito di adattamento!

Mi diverto subito con la navigazione, facendomi spiegare un pò di terminologia e di manovre classiche! Purtroppo gli spostamenti saranno sempre a motore.. Solo in rari casi abbiamo issato la vela di prua per aiutare un pochino..

Lunedì 12 dopo uno sbarco acrobatico, partiamo per la seconda gita:
Lavangstinden (1215 mt) dal porticciolo di Oldervik.
Anche qua tempo maffo caldo e nuvolo poi tormenta di neve con visibilità ridotta nella parte finale. Neve un pò sfondosa che comunque ci fa apprezzare un bellissimo canalone di 600mt a 30°.
Lunedì 12 Aprile

Nel pomeriggio ci trasferiamo.. non so dove! cmq martedì 13 ci svegliamo sotto una fitta nevicata che ha imbiancato le barche ed il pontile: un ambiente davvero inconsueto!
Mentre dalla barca dei 'Casalesi' scendono gli agguerriti scialpinisti con serie intenzioni di gita, dalla nostra barca denominata 'resto del mondo', rinunciamo beatamente e ci concediamo un giorno di riposo. Condizioni veramente pessime: nuvolo, nevicata in atto e neve marcia.. Lasciamo perdere..
Martedì 13 Aprile

Altro trasferimento pomeridiano e il giorno dopo partiamo da Nordlenangen per una bellissima classica della zona: la Storgalten (1219mt).
Finalmente il tempo ci assiste e dopo la metà della salita, le nuvole si squarciano e vediamo i primi lembi di cielo azzurro!! Fantastico! Finalmente il panorama tanto atteso e visto in depliant!
Click..
Click...
le foto si sprecano..
Realizzo belle foto in discesa che si rivela subito molto remunerativa con farinetta su fondo duro. Solo in fondo ci attende un pò di crosta, ma ci attende anche la zuppa di merluzzo realizzata dai nostri skipper svedesi!!!
Ci trasferiamo ad Havnes, un caratteristico borgo di pescatori dove trascorreremo la notte.
Mercoledì 14 Aprile

Il mattino successivo ci attendono 4 ore di navigazione verso Lyngen, capoluogo dell'omonimo fiordo.
..E ci attende anche una bella gita pomeridiana!!
Il Kavrintinden, 1300mt circa, non è proprio da pomeriggio, cmq siamo un gruppo di animali da fatica, instancabili macinatori di dislivello.
Io, che sono il più giovane, sono sempre ultimo..
Anche qua neve discreta, molto varia e meteo con cielo coperto.
Oggi, nonostante la gita pomeridiana, è previsto anche un trasferimento per avvicinarci alla partenza della gita di domani.
Finiamo la giornata cucinandoci la cena ben oltre le 21..
Giovedì 15 Aprile

Venerdì ci avviciniamo ulteriormente ad una piccola baia dove gettiamo l'ancora.
E' previsto lo sbarco con gommoni modello assalto in Normandia! Un pò complicato destreggiarsi sul canotto con gli scarponi da sci, ma superiamo indenni l'ostacolo e partiamo per quella che sarà LA GITA della vacanza: la Tafeltinden è un 1400mt con notevole sviluppo, su ghiacciaio.
Partiamo nella bufera di neve, ma Martino è fiducioso e si prosegue mentre appaiono i primi squarci di sereno! In cima il panorama è meraviglioso! Inoltre le perturbazioni di questi giorni ci regalano una discesa su polvere su pendii vergini.
Direi che questa gita da sola vale tutta la vacanza!
In basso ci accoglie di nuovo tormenta di neve e poi pioggia.
Nel pomeriggio si parte nuovamente per tornare indietro.
Venerdì 16 Aprile

Sabato sarà la giornata della navigazione: dalle 7 alle 14 con vento contrario a 25 nodi e tormenta di neve con scarsa visibilità.
Appena attracchiamo a Tromso, vediamo i Casalesi scendere sci in spalle per una 'gitarola' pomeridiana AZZZ!!
Noi preferiamo riposare, anche perchè... Nevica! tanto per cambiare..
Sabato 17 Aprile

Ultima notte in barca perchè domenica è la giornata del rientro, ma una nube di cenere cattiva cattiva dall'Islanda, ci dicono che ci procurerà non pochi grattacapi:
Una giornata in più a Tromso, volo Tromso Oslo lunedì 19 pomeriggio, da dove alle 22h00 saliamo su un pullman destinazione Malpensa
..Avete capito bene! Oslo-Malpensa in 32h, due notti ed una giornata sui sedili di un pullman..
Arriveremo solo mercoledì mattina alle 6h00 a Malpensa, distrutti con una gran voglia di ..ferie!

Per questa splendida esperienza ringrazio pubblicamente la mia Francesca che mi ha incoraggiato a partecipare. Non fosse per lei non l'avrei neanche presa in considerazione!

Ed ora, ragionando a 10 giorni di distanza, mi tornano in mente le molti pareti e canali ancora da esplorare!
Chissà, in futuro, grazie ad un gruppetto di appassionati, che non si possa organizzare in autonomia una spedizione da quelle parti!



Data: 10 - 18 Aprile 2010
Partenza da: Tromso
Zona: Tromso, Lyngen ( Norvegia)
Dislivello: variabile da 1000mt a 1400mt ogni giorno, partendo direttamente dal livello del mare!
Difficoltà: da MS a BS



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3593