Oropa e la strada del Tracciolino (MTB) - 27 marzo 2010

Data 31/03/2010 | Categoria: MTB

Giornata incerta, così ripiego su una sgroppata in bici, con meta il santuario di Oropa e poi si vedrà che giro fare.
Parto da Mongrando e in 6 km sono a Biella, dove inizia la salita per Oropa, asfaltata (attualmente gli sterrati sono impraticabili, anche per le piogge del giorno precedente) e molto dolce. Temperatura ottima anche se si sente un po' di vento fresco da nord-ovest.
Solamente gli tulimi 3 km di salita (che ne misura 12) sono un po' più impegnativi con qualche tornante tosto. Bel giro panoramico attorno al santuario, ma visto il vento non mi fermo molto; l'idea sarebbe andare alla Galleria Rosazza, ma purtroppo c'è ancora troppa neve e la stradina non è stata sgomberata.
Ripiego allora sul Tracciolino, panoramico percorso che collega Oropa a Ivrea via Andrate.
Bel percorso, in lieve discesa se fatto in questo senso, che tocca Pian Colombaro (frequentato da molti merenderos) e poi l'ex convento della Trappa, raggiungibile con una breve deviazione su sterrato.
Da lì in avanti l'ambiente diventa selvaggio e non si vede anima viva. Moltissima acqua che scende dai ruscelli circostanti, spesso allagando la strada.
Nei pressi del bivio per Bangeri un km sterrato e dissestato attualmente impraticabile dalla quantità di fango, stile sabbia mobile.
Superato l'ostacolo, raggiungo il Col San Carlo, dove ritorno nella civiltà. Visto il tempo in peggioramento, scelgo la discesa su Graglia, con annessa visita attorno all'enorme Santuario, e poi di nuovo giù verso Occhieppo, e quindi a Mongrando.

Data: 27 marzo 2010
Quota max: 1200
Partenza da: Mongrando
Quota partenza: 341
Dislivello: 1100 totali
Zona: Biellese
Difficoltà: MC


Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3509