Traversata Arroscia-Pennavaire e Castell'Ermo

Data 27/03/2010 | Categoria: Escursionismo

Montagna non elevata ma comunque panoramica considerando che intorno vette piu' alte non ce ne sono.
Unico neo i 100 e fischia KM che mi sono bevuto dal mio paesello per arrivare a Onzo.
Ma tant'e'; sabato libero (finalmente!), preparo lo zaino, niente ciaspole al seguito e per le 8 sono di partenza da Onzo.
Seguo dapprima circa 1 Km di asfalto verso Menezzo per poi prendere sulla destra uno sterrato che corre quasi rettilineo su una costola fino alla colla d'Onzo. Qui giro a destra, ancora uno sterrato per poche centinaia di metri,a sinistra inizia la mulattiera per il piccolo santuario di s. Calogero, proprio alla base della montagna.
Dal santuario un sentierino, segnalato, sale alle due vette del Peso Grande o Castell'Ermo.
Sulla vetta Sud-Est c'e' una croce con libro di vetta, sull'altra una vista impressionante sui pinnacoli dolomitici (ma veramente, eh!)del versante che da' sulla val Pennavaire.E qui occhio a non sporgersi troppo:c'e'un salto di centinaia di metri.
Per il meteo appena in tempo, una nuvola copre la cima dopo pochi minuti allora decido di scendere.Da una selletta devio per un sentierino (traccia),non segnalato,che porta al circo du Barei,splendido anfiteatro circondato dalle guglie rocciose del Peso Grande (cengetta erbosa un po' esposta,un passo su roccia di 1° grado).
Tornato alla colla d'Onzo scendo per una pista forestale fino a Nasino in val Pennavaire,ma questo non aggiunge niente di speciale se non altri 500 m. di dislivelloper tornare indietro per la stessa strada.
C'e' da dire che oggi avevo in programma il m. Grammondo poi ieri sera ho avuto un ripensamento...Chissa' com'e', all'ultima si cambia.Forse e' il vantaggio di essere un solitario!

Data: 27/03/10
Partenza: Onzo m.410
Vetta: m.1092
Dislivello: 680 m.per la sola cima
1200 m.anche per la traversata
Difficolta': E





Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3497