Punta Chiarlea 2595 da Giordano (Prali) - 16/03/2010

Data 22/03/2010 | Categoria: Racchette da neve

Bella gita in compagnia del GF. Dal bivio subito prima del ponte che, riattraversando il Germanasca, porta alla frazione Giordani, si segue brevemente la strada innevata per Ribba per poi imboccarne un'altra sulla sx che sale a varie meire, tra cui Albergia. Si può tagliare il primo tornante per il sentiero estivo sulla sx, che porta ad un primo gruppo di baite, poi non resta che seguire il tracciato in lieve salita passando per vari gruppi di baite, fino al ponte sul rio discendente dal vallone dei 13 laghi. Dopo, trascurare a sx il sentiero per il colle Giulian e continuare a dx per la strada che porta ad una bella conca chiusa a dx dalla boscosa e ripida punta Cianagli, a sx dai sostenuti pendii discendenti dal Monte Giulian. Si punta allora al colletto a dx, o attraversando la conca e poi con percorso diretto, o cominciando a salire a sx della conca compiendo poi un ampio semicerchio. Al colletto (1890 m) si apre lo stupendo vallone delle miniere (ovvero la sua parte più alta e pianeggiante). Se si vuole andare al Giulian, piegare a 90° sulla sx per la dorsale (che se non è ben innevata risulta di difficile percorrenza a causa di una fitta fascia di ontani, provare per credere!) altrimenti proseguire nel bel vallone tenendosi sul suo lato sx e salendo gradualmente a mezzacosta parallelamente al corso del torrente (se invece si segue fedelmente il rio, si arriva alla conca sotto le cascate, buona per salire alla Fionira). In questo modo, con 2 brevi rampe, si arriva ad una conca a sx di un collinotto che divide in 2 il vallone. Lì si imbocca a sx un canale in direzione sud, delimitato alla sua dx da una cresta rocciosa, che porta ai più aperti pendii superiori, già in vista dello spartiacque con la Val Pellice. Raggiunto uno stupendo pino, piegando leggermente a dx si rimontano pendii a tratti sostenuti fino ad uscire sulla dorsale subito a sx di una lama rocciosa. Si svolta a sx e in breve, o per la dorsale, o più dolcemente tenendosi leggermente sul versante Val Pellice, in cima. Gita completa, molto adatta alle racchette, richiede solo una buona copertura nevosa. Se poi la traccia è già battuta, come oggi... si sale veramente in fretta (3h15' senza correre). Peccato per il vento da nord, abbastanza forte ma soprattutto molto freddo, che ci ha impedito di godere un po' della cima, in posizione molto addentrata e particolare.

Data: 16/03/2010
Partenza da: Ponte prima di Giordano (Prali)