Lillaz Gully : ultima o penultima della stagione? 13/03/2010

Data 16/03/2010 | Categoria: Cascate di ghiaccio

Sono impegnato negli ultimi metri dell’ultimo tiro e sto soffiando come un mantice, sarà l’adrenalina che pompa al massimo ma questi ultimi due tiri di misto non sono per nulla banali, almeno per me.

Appena esco Radu mi accoglie con una stretta di mano e mi ringrazia per aver proposto questa salita.
“No,no, dobbiamo ringraziare il sergente hartman di Gulliver che giovedì scorso ha relazionato la sua salita”.

Come al solito per programmare una salita mi avvalgo anche delle informazioni dei vari siti e per questo fine settimana mi sono avvalso oltre del sergente hartman anche del blog di Enrico Bonino, così siamo andati a colpo sicuro.

Dal parcheggio bisogna salire circa 300 metri di dislivello nel conoide per arrivare alla base del primo tiro, da qui un susseguirsi di tiri su ghiaccio scalinato e pendii nevosi fino ad arrivare al penultimo tiro, tiro di misto che porta sotto ad uno strapiombo.

Sarà che non sono più atletico, sarà che quando ti trovi con un chiodo parecchi metri sotto ai piedi, con le gambe in spaccata, i ramponi di piatto che grattano la roccia e le picche piantate in un fazzoletto di ghiaccio, l’adrenalina spara ai 1000 all’ora.

“Terranno?”

Continuo a chiedermi se le due picche accoppiate in un rivolo di ghiaccio largo due spanne terranno, DEVONO tenere!

E dopo diversi tentennamenti mi do lo slancio decisivo e sono fuori.

Recuperato Salvo mi butto sull’ultimo tiro di neve,ghiaccio,erba,radici e roccia marcia e alla fine,dopo tre ore di salita mi posso contemplare sua maestà il “Bianco”.

Gran bella salita con Radu e il “Gadan” Cesare che aprivano a tiri alternati, io con Salvo che recuperavamo le protezioni.

Forse l’ULTIMA salita della stagione, però ho già lavorato di lima ad affilare l’attrezzatura, non si sa mai….freddo permettendo.



Data: 13/03/2010
Partenza da: Lillaz
Quota partenza: 1950 m
Dislivello: 300 metri di avvicinamento + 200 metri di cascata
Zona: Cogne
Difficoltà: III/4/M4+



Album foto
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3482