Hotel Jorasses- Mont Labiez parete nord (14 marzo)

Data 15/03/2010 | Categoria: Alpinismo

Brevemente, così una volta tanto lascio lavorare il webmaster:15, il racconto di una bella giornata di sci in un angolo della valle d'Aosta che regala panorami e possibilità sciistiche di gran classe. Oggi siamo in tre, al consolidato sodalizio alchimista webmaster si aggiunge un tocco di gioventù (ne abbiamo di bisogno) con la presenza di Lorenzo alias Feis la cui presenza oltre che piacevole e tecnicamente preparata, si rivelerà preziosa per la battitura della traccia lungo questo canale di ben 700 metri di dislivello!
L'accesso al canale è sbarrato da un salto di ghiaccio di circa tre metri, il webmaster dopo una stagione di cascate a seguito di Lourens ha ben appreso dal maestro e si lancia oltre l'ostacolo seguito a ruota da noi. L'ambiente è spettacolare man mano che ci si innalza in questo canale dapprima largo poi stretto, appare imponente la parete est dell Jorasses, di qui il nome dato alla prima discesa, luogo di imprese epiche dell'alpinismo, da Gervasutti a Grassi-Comino.
La salita scorre via tranquilla, un paio di placche a vento destano inquietudine, ma sembrano ben ancorate agli strati sottostanti ben compatti. In ogni caso preferiamo uscire a sinistra su una crestina di misto...ci penserà il bonificatore a saggiare la consistenza del pendio d'entrata. Sosta al sole, il vento che al mattino spazzava le creste sembra cessato, tempo di mangiucchiare e guardare l'immenso panorama che si spalanca davanti a noi ammirati da tanta bellezza e via... Tocca a me, la scelta del bonificatore ha parametri ben precisi, primo tra tutti l'età. Quindi se non ci sono volontari tocca sempre inevitabilmente a me. Prime curve molto belle neve farinosa su fondo duro, ma è proprio questo che mi preoccupa visto il lavoro del vento, cerco di essere leggero e alla fine del tratto uno alla volta scendono i soci. Sarà ancora così per la stettoia del canale, uno per volta. Poi quando il canale si allarga...spazio per tutti. Unico accenno al salto ghiacciato, Feis con lo spirito della nuova generazione di sciatori lo...salta con gli sci!! Io ed il webmaster ....da ridere!! ma lascio che racconti lui. Conoide e boschetto ancora in farina spettacolo.

Mont Labiez- parete nord
Hotel Jorasses 700 metri 4.3/E2
disl. complessivo: 1300 m
Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3473