Sembrava fosse Il Truc invece, fu solo Il Trucet

Data 13/02/2010 | Categoria: SciAlpinismo

Anche questo fine settimana il meteo ci riserva una bella sorpresa . Copiosa nevicata fino a venerdì mattina, poi piano piano cielo sereno e poco vento. I presupposti ci sono tutti.
Già in settimana avevo pensato di provare un gita nuova sempre in valli di Lanzo, Il Truc da Chiampetto di Lemie. Nonostante la copiosa nevicata dovrebbe essere sicuro e poi lì ne ha messa un po' meno. Purtroppo, alla fine anche oggi nessun socio. Considerata la temperatura fredda prevista, parto da casa con tutta calma. Alle 8.30 si parte dal parcheggio all'inizio della borgata, dato il posto poco frequentato fin da subito tocca battere su 40/50 cm di neve polverosissima. Fino a quota 1.400 mt circa, si può seguire la strada interpoderale, salvo qualche digressione per tagliare i tornanti. La strada si snoda in un bosco di enormi faggi con qua e la baite abbandonate. Da quota 1.400 in su si deve puntare alla dorsale est de Il Truc, battere e veramente faticoso e a volte mi trovo a "maledire" nella mente gli amici che hanno preferito fare altro.
Ogni tanto qualche gonfia si fa sentire, ma la presenza del bosco mi tranquillizza. Verso quota 1.600 mt, inizio a essere devastato si sprofonda fino a sopra il ginocchio e ormai sono 3 ore e mezza che batto.
Quindi la decisione, sguardo alla carta e vedo che sulla destra c'è un'evidente spalla che si chiama Il Trucet e per oggi può bastare. Ancora 100 mt circa e ci sono. Riposino e preparazione per la discesa.
E qui di nuovo il rammarico di non poter condividere con nessuno il piacere di una neve inconsistente che si lascia sciare velocemente, tra le radure di questa dorsale assolata. Poi un pezzetto di strada, uno di boschina royal e infine il bosco di faggi ben sciabile.
Solo 728 mt, ma che mi hanno fatto tribolare come 1.400....


Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3386