Cima Bossola, un lungo anello con poca neve - 31 gennaio 2009

Data 02/02/2010 | Categoria: Racchette da neve

Gita a metà tra l'escursione e le racchette da neve, un po' di ripiego viste le temperature siberiane previste. Non voglio prendere troppo freddo, così scelgo una meta a bassa quota e con esposizione favorevole.
Parto direttamente dal centro di Rueglio, grazioso e tranquillo paese all'ingresso della Val Chiusella.
Ho una relazione ma riesco subito a perdermi nel bosco sopra le ultime case, poco male mi piace vagare nel bosco, basta salire prima o poi arriverò da qualche parte. Così tra sentieri che si perdono nei rovi, baite dimenticate, e strade sterrate, sbuco sulla strada che proviene da Rueglio nei pressi del Bric di Trausella.
Finalmente qui inizia la neve, ma la strada è battuta dal gatto delle nevi, e le racchette restano sullo zaino.
Il vento si è fatto sentire anche da queste parti, perchè la neve presenta una crosta morbida, e in alcuni punti ci sono dei notevoli accumuli.
Percorro la stradina in direzione della cima, prima sul versante nord. poi in quello sud-est (dove la neve praticamente è sparita). In alternativa si può seguire fedelmente la dorsale poco sopra.
Raggiunte le case Bossola, non mi resta che salire il breve pendio finale, che nei pressi del colletto presenta qualche accumulo e lastrone, infatti passando in una zona anche poco inclinata ho sentito un grosso assestamento sotto ai piedi.
Dal colletto a sinistra e in pochi istanti sono in vetta, dove tira un'aria gelida da nord, che non invita a fermarsi troppo, nonostante il panorama anche oggi fosse di prima categoria.
Oggi la pausa pranzo me la concedo alle baite sottostanti, dove il sole picchia.
Per la discesa voglio completare un anello ritornando a Rueglio ma lungo la dorsale che scende al Colletto Parior. La neve è poca ma riesco a tenere le racchette fino al colletto, anche se spesso attraverso zone erbose (per fortuna sono racchette da battaglia).
Raggiunto il colletto salgo alla vicina e insignificante Cima Spinalbo (fa numero per la collezione) dalla quale si ha una bella veduta del versante sud della Cima Bossola.
Poi mi fiondo giù nel bosco, un po' a casaccio confidando di incontrare prima o poi una strada che mi conduca a Rueglio, e infatti dopo una fascia di boschina immancabile, intercetto una sterrata che poi diventa asfalto, fino alla piazza di Rueglio.

Data: 31 gennaio 2009
Quota max: 1510
Partenza da: Rueglio
Quota partenza: 650
Dislivello: 860
Zona: Canavese Valchiusella
Difficoltà: E/MR

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3344