Cascate di Ceillac ...con gran fnale! 18/01/2010

Data 22/01/2010 | Categoria: Cascate di ghiaccio

Già l’anno scorso si era parlato di “Ceillac”, paesino del Queyras dove d’inverno si formano parecchie cascate ghiacciate, ma per un motivo o l’altro non eravamo andati.
Invece quest’anno, Paolo ha riproposto la gita, anzi, ha fatto molto di più, ha procurato anche un alloggio dove poter pernottare.
Così domenica dopo cena partiamo in tre diretti a Briancon dove uno zio di Paolo ci ha messo a disposizione il locale dove fare base per questa gita oltre Alpe.

Così domenica sera alle 10 ci ritroviamo nel salotto circondati da borsoni e zaini; è proprio una spedizione in grande stile, oltre il consueto armamentario Davide ha portato corde di scorta, picche di scorta, becche di scorta, lima per affilare ramponi e picche, cinepresa con batterie di scorta.
Insomma, nulla è lasciato al caso, questa prima uscita all’estero del “Gruppo Alpinismo” del CAI di Chieri non deve assolutamente andare a pallino.

L’obiettivo principale è la cascata “Le Formes du Chaos”, conosciutissima da chi pratica questa disciplina, relazionata su varie riviste e siti, sempre affollata durante tutto il periodo invernale.
E’ per questo motivo che non siamo venuti il sabato e la domenica, preferendo dei giorni feriali.

Così lunedì mattina alle 8 siamo a Ceillac al parcheggio sotto le cascate, non c’è nessuna macchina,bene molto bene e dopo gli ultimi preparativi possiamo dirigersi verso questa famosissima cascata,non ancora visibile da qui, ma che percepiamo in tutta la sua imponenza sopra di noi.

Pochi minuti di cammino nell’ottima traccia e appena superiamo gli ultimi alberi del bosco ci ritroviamo ai suoi piedi, veramente spettacolare.
Sebbene al parcheggio non ci fossero macchine parcheggiate, sulla cascata ci sono già due o tre cordate di ice-climber impegnate a spiccozzare e altra gente ci sta per raggiungere.

Non ci rimane che salire in fretta per non farci superare, sarebbe veramente antipatico e pericoloso arrampicare con le corde che si ingarbugliano con quelle di altre cordate che magari tentano di superarti.

E così, con Paolo diventato di diritto capocordata, tiro dopo tiro ci ritroviamo alla fine del settimo tiro.
Bella, veramente bella!!

Siamo stati velocissimi e abbiamo tutto il tempo di scalare un’altra cascata, consultiamo le fotocopie delle relazioni e seguendo un’altra traccia ci portiamo al vertice della Goulotte di “Easy Rider”.

Attrezziamo la calata in corda doppia e ci fiondiamo alla sua base, poi risaliamo questo stretto budello con un unico tiro. Raggiungo la sosta di calata della doppia e inizio a recuperare gli amici.

Dopo aver perso un po’ di tempo nello sbrogliare la corda che si era annodata in un modo vergognoso , ridiscendiamo la goulotte e ci dirigiamo verso un’altra cascata, la “Vermicelle”.

La troviamo già occupata, bisogna mettersi in coda e aspettare il proprio turno, ci sono diversi aspiranti guide di Belluno con l’esaminatore, praticamente stanno dando l’esame.

Finalmente arriva il nostro turno, Davide agguerrito più che mai, parte sicuro su questa colata verticale e piazzando pochissimi chiodi raggiunge la sosta.

Ridiscende e lascia la via a Paolo il quale aggiungendo qualche chiodo riesce a salire anche lui questo tiro di grado 5.

Provo anch’io ma dopo pochi metri mi accorgo che questo grado fatto da primo è al di sopra delle mie possibilità , così mi faccio calare e Davide, risalita la colonna mi recupera dall’alto.

Da secondo è un’altra cosa, dura ma fattibile.

Ormai siamo eccitati e vogliamo ancora scalare, così di corsa ci portiamo sotto alla cascata “Holiday on Ice” dove io e Paolo ci leghiamo a Davide per fare questa salita in una unica tirata, tirata in conserva lunga protetta.

Gasati più che mai e spinti dalle scariche di adrenalina risaliamo questo flusso ghiacciato in poco più che mezz’ora, che bello, che follia! Un gran bel finale di giornata!

Un’ottima “HOLIDAY ON ICE ”



“Le Formes du Chaos”
Lunghezza; 300 metri
Difficoltà; TD,II/4
1°tiro 75/80°
2°tiro 70/80°
3°tiro 90/85°
4°tiro 85/90/80°
5°tiro 80/70°
6°tiro 90/80°
7°tiro 70/60°


“Easy Rider”
Lunghezza; 80 metri
Difficoltà;D, II/3
L1=75°/85°
L2=75°

“Vermicelle”
Lunghezza;70 metri
Difficoltà; TD,II/5+
L1=60°
L2=90°


“Holiday on Ice”
Lunghezza=250 metri
Difficoltà= II/3+
Muretti di 15-20 metri a 80°-85°

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3305