Ponti romani della Val Ponci - 12 dicembre 2009

Data 18/01/2010 | Categoria: Escursionismo

La passeggiata dei ponti romani della val Ponci è una bella e rilassante escursione nel primo entroterra di Finale; si arriva in macchina a Calvisio e di qui si imbocca una stradina stretta e tortuosa verso Verzi; ad un tornante si abbandona l'asfalto per una sterrata a sinistra che si segue fino all'unico slargo dove posteggiare. Si segue la sterrata ( segnavia un pallino rosso ), si raggiunge il primo ponte e si continua; si supera un agriturismo e poco dopo termina lo sterrato; si continua ora su sentiero sempre con lo stesso segnavia ( a volte davvero sbiadito ! ), si incontrano altri due ponti a breve distanza e dopo il secondo ad un bivio si svolta a sinistra; inizia qui un lungo tratto nel bosco fino ad emergere nei pressi del ponte dell'Acqua con accanto una costruzione; qui si può scegliere se continuare fino all'ultimo ponte, il ponte Magnone, oppure seguire un sentierino in salita a sinistra... testa o croce abbiamo lasciato l'ultimo ponte per una successiva visita e imboccato il sentiero in salita che conduce fino alla cosidetta Cappelletta di Portio ( la cappelletta è un pilone diruto e avvolto dalla vegetazione ... con gran delusione di Pietro! ); l'aspetto più interessante è che il posto è un quadrivio da cui si dipartono altri sentieri e stradine. Dopo una fermata sosta pappa, abbiamo imboccato il sentiero ( segnavia tra pallini rossi ) che ci ha condotti prima al ciappo del Sale ( una roccia con incisioni di periodi diversi, alcune molto antiche, altre decisamente meno ) e quindi, dopo aver individuato con notevole fortuna una deviazione sulla sinistra ( segnavia H rossa ), nel folto di un bosco in ripida discesa verso il Ponte delle Fate.
In conclusione una bella passeggiata che ci ha riconfermato una volta di più quello che già pensavamo delle escursioni in Liguria: raramente si incontra qualcuno ( in questa stagione poi solo tedeschi ! ), ci sono moltissimi sentieri in luoghi davvero suggestivi, ma neanche una palina, a volte neanche una tacca, a volte una marea di tacche delle forme più svariate quadrati, tondini ( nelle versioni un tondino, due tondini, tre tondini), due lineette, tre lineette, rombi e new entry assoluta un fiorellino !!!