Una bella arrampicata a Rocca Penna

Data 30/12/2009 | Categoria: Arrampicata

E chi l'avrebbe mai detto che in pieno inverno sarei finito ad arrampicare ....mha...
La cosa strana (...grave ...) e che mi sono pure divertito!
Come sempre tutto è nato all'ultimo minuto...anzi...all'ultimo secondo, considerato che con il solito Lurens ci siamo messi d'accordo alle 11:30 per andare a fare qualcosa.
Destinazione la vicina Rocca Penna...antico e storico sito di arrampicata dove G.C. Grassi e soci hanno aperto numerose vie.
Recentemente....molto recentemente...tanto che ufficialmente l'accesso alle pareti è ancora vietato , tutte le vie sono state pulite, chiodate e rese sicure in modo spettacolare dalle guide “AltoX Guide di Alta Montagna” e “Guide Alpine Gran Paradiso Canavese“, in particolare da Massimo Ala e Pier Mattiel.
Partenza con il 'Primo Diedro' che Lurens già conosce avendolo salito da 'secchiellaro' anni fà con il socio Stefano C. a martello e chiodi.
Ora con la sicurezza dei fittoni è tutta un'altra cosa....in ogni caso sono due tiri molto lunghi di 5/5+ mai banali ed esteticamente bellissimi.
Prima in traverso sotto un imponente tetto, poi su in verticale.
Veloce discesa in doppia ed andiamo all'attacco del 'Diedro della Dulfer'....dulfer??? ...io odio le dulfer!!!
In realtà il primo luuungo tiro è abbastanza facile e di dulfer se si vuole se ne deve fare assai poca.
La seconda lunghezza è per me un'incognita...un tiretto molto corto di 5+ che non capisco...mi incasino, trovo lungo, mi annodo nelle corde...insomma il solito tribolamento con il malefico Lurens che se la ghigna dall'alto.
In ogni caso ne esco vittorioso e siamo al tiro chiave di 6a che Lorenzo con calma ma determinazione risolve brillantemente. Lunghezza molto bella, mai di forza ma di delicata placca e fessurina salvatrice sulla quale incredibilmente riesco 'quasi' a non mungere niente.
Quarta lunghezza...destra, sinistra, dritto??? Bho... La relazione naturalmente è rimasta giù...ma Lurens si ricorda che qualche anno fà, questa volta con Diego C. , aveva seguito la bella fessura di destra...e allora su fino all'ultima sosta. (Scopriremo solo dopo che la via corretta era a sinistra, mentre quella seguita da noi è stato l'ultimo tiro della 'Via Centrale', 5+)
Ormai il sole è calato e la temperatura inizia a farsi sentire...2 lunghe doppie e siamo alla consueta meritata 'buta ad vin' che ci sorseggiamo in compagnia di una lucente luna piena.



Dettagli delle vie

Data: 29 Dicembre 2009
Partenza da: Borgone
Quota partenza: 800 m
Zona: Bassa Valle di Susa
Difficoltà: 5/6a

Album Foto




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3238