Quasi Rocca Tovo mt. 2299 27/12/2009

Data 30/12/2009 | Categoria: SciAlpinismo

Destinazione di oggi: Rocca Tovo mt.2299.
Partiamo con il fido Gianni da Balme con un vento molto forte, quando arriviamo sul Piano della Mussa ci accologono delle raffiche bestiali che ci ributtano indietro, decidiamo quindi di salire subito a sx
per il ripido pendio sopra al nuovo Agriturismo che sembra piu' riparato.
La pendenza è forte, si segue il sentiero estivo che si inerpica in mezzo ad un fitto bosco di ontani e larici, di neve riportata c'è né parecchia ma il buon Gianni ravanando un po' di qua e un po' di là riesce comunque ad aprirsi il varco, io…..in scia mi trovo benone….in ogni caso anche oggi i miei 100 mt. lineari me li traccio….
Ci godiamo lo spettacolo di 3 camosci che giocano ad inseguirsi,in un battibaleno raggiungono la cima e poi si buttano giu' per canalini quasi verticali a velocità vertiginose.
Giunti poco sotto alla Rocca Tovo il bosco si dirada, le pendenze si riducono, ma ahimé gli ultimi pendii sonno stati spazzati inerosabilmente dal vento e di neve ne è rimasta ben poca….
non ci resta che togliere le pelli e tornare per la via di salita.
Sorprendentemente, pur ravanando un po' ci divertiamo e in breve raggiungiamo il Piano, di qui discesa su Balme per la bella pista battuta dal gatto.



Data: 27/12/2009
Quota max: 2200
Partenza da: Balme
Quota partenza: 1432
Dislivello: 768
Zona: Valli di Lanzo
Difficoltà: BS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3237