Tra Abbandoni ed Abbandonati - 26 e 27 / 12 / 2009

Data 29/12/2009 | Categoria: SciAlpinismo

Weekend di scialpinismo in Val di Susa.
Cosa c'entra allora il titolo? Ora vi spiego.
Sabato 26. Il cielo è un po' velato. Decidiamo di salire al Pian del Frais. Stazione sciistica in abbandono . Perchè? Soldi? Sicuramente qualcuno in tasca se ne è messi...tant'è!
Risaliamo le piste su ottima traccia fino all'antecima del Trucco Vaccare. Di neve ce n'è molta, per divertirsi bisogna scegliere le massime pendenze: evelin ed io decidiamo di scendere sotto i piloni del vecchio impianto. Però la neve è veramente tanta ed è pesante, per cui non proprio divertentissima. Raggiunto l'intermedio, scendiamo lungo le piste fino al posteggio: farina pesante con una crosticina non fastidiosa.
Qualche bella curva è stata fatta .
Domenica 27. Passata la notte a Fenils in camper, decidiamo di salire verso il Fraiteve. Le creste sono già sferzate da un forte vento, ma il cielo è limpidissimo .
Da subito capiamo che la discesa non sarà molto bella, almeno nella parte bassa . Passiamo Solomiac. Fino ad Autagne bassa risaliamo in parte sulla stradina, in parte su una traccia quasi battuta...o tutti hanno gli sci più larghi dei miei oppure io peso come un cinghiale perchè su traccia appena accennata fatta il mattino stesso io sprofondo di 30cm .
Autagne è un bellissimo borgo ormai abbandonato, il tempo sembra essersi fermato. Strano pensare che a poche centinaia di metri sia in una direzione sia nell'altra vi sia il comprensorio della Via Lattea, da qui non visibile. Forse con un po' di impegno sarebbe possibile riqualificare luoghi come questo.
Da Autagne è poi tutta da battere; ci alterniamo evelin ed io...ma lei ha gli sci più grossi e pesa molto meno per cui...idem come sopra e quando tocca a me sprofondo di 50cm.
Alla fine risaliamo fino ad Autagne Alta: la neve in parte crostosa, il vento, le nuvole in arrivo e la fatica nel dover battere ci fa desistere dal proseguire.
La prima parte di discesa è divertente: farina un po' pesante con sopra una crosticina non fastidiosa ... e poi è tutto da tritare .
Ma da Autagne fino a Fenils crosta ondulata eterogenea un po' portante un po' no... sarebbe bastato scendere sulla stradina ma noi no abbiamo proseguito nel bosco lungo la massima pendenza (BS abbondante) sperando di trovare qualcosa di meglio ma niente. Meno male che siamo tornati al camper con le ginocchia intere.

Buon anno a tutti

Evelin e Roberto
Album foto
Tracciato GPS Trucco Vaccare
Tracciato gps Verso il Fraiteve (Autagne alta)


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3233