A Celle lungo gli antichi sentieri

Data 23/12/2009 | Categoria: Escursionismo

ore 8.00 : chi me lo fa fare di uscire con questo freddo? (-10°C)

ore 9.00: chi me lo fa fare di restare a casa con una giornata del genere?

E così si parte, niente lunghi viaggi oggi parto praticamente da casa, raggiungo Torre del Colle e inizio a salire per il bel sentiero assolato. La temperatura è rigida sì, ma non terribile, riesco anche a farmi una bella sudata.
L'idea sarebbe di raggiungere Rocca Sella, percorrendo gli antichi sentieri e mulattiere, ma l'ora tarda potrebbe impedirmelo.
Salgo con un gran passo, la prima parte del percorso è varia e panoramica, in breve supero l'osservatorio militare e dopo un tratto all'ombra sono a San Pancrazio.
Qui seguo per qualche centinaio di metri la strada asfaltata fino alla borgata Sala, dove riprendo a salire per la bella mulattiera nel bosco. Da qui a Celle me lo ricordavo più breve, invece il tratto nel bosco è abbastanza lungo e monotono.
Poco più di un'ora e sono a Case Inferiori, mi concedo una sosta per mangiare ma.... il sacchetto dei viveri è rimasto a casa!
Così niente barrette, niente energia, e anche vista l'ora decido di rimandare la salita a Rocca Sella. Salgo però ancora un po' raggiungendo il punto panoramico ad est di Rocca Sella, luogo da cui partono i parapendii, ed in effetti si gode di un bel paesaggio sulla bassa e media val di Susa.
Ora l'obiettivo è arrivare a casa per pranzo, quindi corricchiando per alcuni tratti, percorro rapidamente la via di salita.
Chi ha detto che le gitarelle sopra casa non danno soddisfazioni? Questi sentieri sono ben tenuti, e riportano in un mondo che spesso sembra ormai dimenticato.
Buon allenamento, in attesa di tempi migliori...

Data: 20 dicembre 2009
Quota max: 1100
Partenza da: S.Ambrogio
Quota partenza: 353
Dislivello: 747
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3221