Al di là della neve...Elucubrazioni in una notte di gelo...

Data 21/12/2009 | Categoria: Varie

A pensarci bene per me lo sci-alpinismo è solo una scusa,è il mio desiderio inconscio di ricerca dell’ignoto. Quando mi trovo in mezzo ad una radura nella neve fresca senza una traccia davanti,con una bella montagna di fronte, sono invaso da incontenibili sensazioni,direi quasi animalesche, perché affiorano dalla zona più antica del cervello che istintivamente mi fanno immergere nella Natura ed essere un tutt’uno con essa. Ciò scatena la mia fantasia ,basta un colpo d’occhio che mi creo il percorso di salita a me più logico. Non ci sono leggi e regolamenti che contano per me in quei momenti,sentire la neve che fa parte di me stesso ,accarezzarla con gli sci,capirne la consistenza di questo elemento magico e mutevole dà sicurezza nel procedere. Sento che è lei a prendermi per mano,a portarmi sempre più in alto, lassù sopra le miserie umane, ma occorre rispettarla, non aggredirla. Lei sa che per me è solo un mezzo,un veicolo su cui da tantissimi anni ho intrapreso un viaggio alla ricerca di qualcosa che non so precisamente cosa sia ,ma quando mi pare di intravedere cos’è, mi da una sensazione incredibile di pace e libertà.
Poi è sufficiente un nonnulla, che questo miraggio svanisca, occorre silenzio,per gustare certi momenti...e la mia ricerca continua...Continuo ad accarezzare la neve..Mi sento un cittadino del mondo nato per caso da queste parti,ma se fossi nato nel deserto,per me sarebbe stato uguale,il mio elemento sarebbe stata la sabbia e avrei vagato,seguendo il caldo respiro del vento, per infinite dune alla ricerca di verdi e lussureggianti oasi.
La stessa cosa se fossi nato in un’isola sperduta in mezzo all’oceano,avrei solcato mari sconosciuti a vele spiegate per cercare ed approdare su un’isola felice....
Forse questo fa parte della natura più nascosta dell’uomo,cercare,sempre cercare,l’umanità, mai sazia di conoscere vuole risposte a tutti i perché, come dicevano i versi di una canzone di Bob Dylan:

...risposta non c’è
oppure chi lo sà
racchiusa nel vento sarà!

...e se il vento è respiro,finché avrò respiro,il mio spirito libero sfiorerà in punta di piedi bianche distese immacolate, fin lassù sulle cime, per ascoltare il vento...

UN CALOROSO ABBRACCIO ....E

BUONE FESTE A TUTTI !



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3217