"Dosso della Rinuncia" quasi Testa del Ferro...1° dic. 2009

Data 02/12/2009 | Categoria: SciAlpinismo

Questa volta ho trovato una montagna che ha la testa più dura che la mia,si chiama appunto Testa del Ferro,ma è anche chiamata “cime des Blanches”Infatti l’ho trovata veramente bianca,non mi aspettavo così tanta neve per il breve tempo che ha nevicato. Arrivo con il mio amico Ende al villaggio Primavera,che di primaverile ha ben poco,la temperatura è meno 6 c’è un’auto semi sommerse dalla neve. Un’ ottimo auspicio! Cominciamo a fare un bel solco nella farina appena caduta,sarà una trentina di cm. ma quando ci inoltriamo nel vallone diventa oltre mezzo metro. Ho pane per i miei denti,ma ahimè di denti ne ho già perduti tanti... Saliamo alternandoci a vicenda il solco è sempre più profondo,mi si stacca anche una pelle che non troverò più, per fortuna ho quelle di scorta,ma attaccarla con almeno meno 10 gr. non è stato facile,tuttavia tiene e si continua a salire in un mare di neve.
Al primo sole che incontriamo ci fermiamo la prima colazione,(come i nobili)ma... è quasi mezzogiorno. Nulla di strano se di li a poco arriviamo stanchi e rassegnati su un bel dosso panoramico da dove si vede la nostra meta,ma siamo a poco più della metà della salita! Quasi 5 ore per fare neanche 900 metri...Gasp! Arrivare in vetta ,ammesso e non concesso avrebbe portato troppo tardi, e poi per quale motivo? per poi subito girare gli sci a valle senza godersi il panorama e la compagnia? Quà è un bel posto, c’è un bel sole,quale luogo migliore per fermarsi! Quel dosso lo battezzo il “Dosso della Rinuncia”Ma è stato facile rinunciare ad altre due ore di salita, fermarsi e molto nobilmente dare più valore all’amicizia che alla vetta, fare una “colazione” molto meno nobile con vino pane e salame etcc.
Ammiriamo il nostro solco di salita,in cuor nostro speriamo,se non nevicherà presto, che venga utile a qualche altro ski-alp,così la nostra fatica non rimarrà vana, ed avremo anche la soddisfazione non avere fatto la traccia”egoisticamente”solo per noi.

data:1-dicembre-2009
località di partenza:Villaggio primavera(valle stura di demonte)
quota partenza:1480 mt.
quota vetta:2764 mt.
difficoltà:BS

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3175