La Bodoira...tanta bella farina! 12-nov-2009

Data 13/11/2009 | Categoria: SciAlpinismo

Oggi sono con il mio amico Vanni,li propongo di andare al Sebolet da Bellino,lui,mi dice:per carità! gli sci piangono ancora,la parte alta è buona ,ma sotto….Lui è anticonsumista come me ,non ci piace consumare le soletti degli sci sulle pietre,quindi…solo per questa volta scelgo il certo per l’incerto,andiamo alla Bodoira,lassù c’è molta neve. Ho solo un dubbio che mi tormenta;speriamo che non ci siamo tracce!
Ma… arrivati dove si lascia l’auto,i miei timori sono fondati.Per la strada che sale al colle del Preit,c’è già una bella e profonda traccia che solca tutta quella bella neve farinosa. Oggi non riusciamo a "guadagnarci" la gita,ma c’è ancora una speranza che questa traccia si fermi al colle del Preit. Ma arrivati al colle, Gasp! questa traccia continua proprio verso la Bodoira,ma per fortuna è evidente solo fino alle baite, Eolo mi è venuto in soccorso,nella notte ha sbuffato un po’ qua e là, in modo che questi bei pendii ridiventassero puri. Questo è il bello dello sci-alpinismo, che tutto è effimero,il nostro bel solco nella neve fatto con tanta fatica,basta un soffio e “voilà! e come non fossimo passati,ciò ci fa capire quanto siamo nulla a confronto della natura!
Da qua in su, salire diventa una gioia,io e il mio amico ci diamo cambi regolari,saliamo senza fretta godendoci in panorama. Gli sci solcano silenziosi quella spessa coltre farinosa,perché in un posto così anche il minimo rumore può rovinate il “pathos”della salita. Ma quella magica atmosfera sarà rotta da Jolie sulla cima,appena mettiamo a terra lo zaino,lei sa che si mangia e chiede cibo a gran voce,pardon, a gran cagnara.
Tira un pò di vento ma troviamo un bel riparo tra le rocce,un’ottima bonarda fa splendida cornice al panorama che ammiriamo. Come al solito fermiamo il tempo,ma le ore scorrono ugualmente,il sole si stà abbassando bisogna scendere. Voliamo giù disegnando,delle belle curve stile barocco in quel mare di farina. La neve è tanta,impossibile toccare pietre. Arrivati al colle ci voltiamo e ammiriamo compiaciuti i nostri disegni rimasti sulla neve,ma dureranno poco,Eolo si è svegliato, domani in terreno sarà di nuovo intonso per altri sci- alp…

data:12-nov.-2009
località:Preit
quota partenza:1540
quota vetta:2747
dislivello:1200 c.
difficoltà:BS

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3126