Ognissanti alternativo: lago del Laus tra neve e colori - 01-11-09

Data 02/11/2009 | Categoria: Escursionismo

Oggi è giorno di Ognissanti e tradizione vuole che si vada per cimiteri.. ma siccome la morosa non ha mai ben digerito la prematura scomparsa dei suoi cari meglio proporre qualcosa di alternativo.. bè perchè non una bella passeggiata in montagna? Detto fatto, partiamo alla volta della Valle Stura, il tempo è così così ma le previsioni sono confortanti ed infatti già a Demonte il cielo passa dal grigio nebbia della pianura ad un bel blu che ci fa ben sperare..
Reclutiamo Massimo e proseguiamo alla volta di S.Bernolfo, oggi non abbiamo voglia di fare una gita troppo lunga, ci basta passare qualche ora immersi nella natura godendoci il panorama ed i bei colori autunnali..
quindi alla frazione Pianche svoltiamo per Bagni di Vinadio che raggiungiamo in breve tempo, acc. quanta gente alle Terme! Si vede che anche loro avevano voglia di qualche cosa di alternativo..
noi però proseguiamo e raggiungiamo S.Bernolfo dove lasciamo l'auto, intorno a noi tutto bianco mentre il versante al sole sopra il paese (col sentiero che porta alla cima Laroussa) è pulita. Un tempo qui c'era un rifugio aperto tutto l'anno ma ahimè ha chiuso da un paio d'anni privando il paese dei suoi ultimi 4 abitanti..
Comunque imbocchiamo la sterrata che conduce al rifugio Alexandris-Foches meglio conosciuto come rifugio del Laus, pensavo la neve se ne fosse andata invece grazie all'esposizione all'ombra camminiamo tutto su neve anche abbastanza dura. I colori delle piante sopra di noi hanno del fantastico.. foglie rosse e gialle che contrastano con il blu del cielo ed il bianco della neve.
In poco più di tre quarti d'ora siamo al rifugio naturalmente chiuso, proseguiamo ed arriviamo al colletto e sotto il lago.. ma è ghiacciato!! Che spettacolo...
un po' di vento ci consiglia di proseguire e così facciamo godendoci il panorama invernale e pure la Dolly che scorrazza sulla neve (suo habitat naturale). Vorremo andare al lago superiore ma un po' la neve un po' il percorso ancora lungo decidiamo per il fermarci, in fondo lo scopo della giornata è raggiunto no?
Così cerchiamo un pietra riparata dal vento e ci godiamo il sole, non prima di aver mangiucchiato qualcosa condito dal solito buon bicchiere di rosso, bè oggi anche due..
Non c'è nessuno, solo noi che in silenzio ci godiamo la pace tutto intorno..
ma si sa, i cani hanno molta meno pazienza ed infatti dopo un'ora o poco più la Dolly proprio non ce la fa più a resistere e così ci costringe ad incamminarci per la via di ritorno.
Ancora un po' di contemplazione al lago ed ai pendiii tutto intorno e si scende, qualcuno è arrivato ma si è fermato poco sopra il rifugio al riparo delle casermette li presenti.
Salutiamo e via si scende per la sterrata di salita che ancora mantiene ben salda la neve, in un amen siamo all'auto pronti a rituffarci nel caos domenicale..
che bella giornata! Ed i nostri defunti li possiamo ricordare anche così no?
Buone gite a tutti



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=3100