TRIS al Ventasuso 25/11: state a casa!!!

Data 20/11/2006 | Categoria: SciAlpinismo

Aggiornamento del 25/11, sabato.
Oggi sarei stato volentieri a casa, ma Steulaleu era troppo caldo.. ed io avevo gli attacchi e gli scarponi nuovi di zecca da provare. Come tavola ho tenuto quella da pietre. E HO FATTO BENE
la temperatura alta ed i venti di scirocco hanno fatto il loro temuto lavoro: fino a 2500 m neve molle già alle 9, creste sempre più pelate, e al di sopra una leggerissima ed infida crosticina da pioggia gelata.
Ciliegina sulla torta, alla prima curva gli attacchi della tavola girano: li stringo: come prima, e allora imparo nuove tecniche di discesa freestile: tengo anche in mano i bastoncini: sotto c'é da spingere con questa polentina.
In conclusione, direbbe qualcuno: meglio che stare a casa; ... meglio stare a casa, dico io, credetemi!!
Meteo coperto, il sole é uscito un paio di volte, ci ha visti ed é scomparso subito.
Altri 10 dopo di noi.
Fatto una foto sola, magari poi la metto
===============================================

Aggiornamento del 22/11:
Oggi avrei voluto andare a fare il "Bec du Lievre", ma arrivato al Colle della Maddalena, ho incontrato 2 tipi di Torino che mi dicono di aver letto una relazione su LAFIOCAVENMOLA e che vanno sul Ventasuso. Gli chiedo se posso venire con loro. La notte scorsa son venuti altri 5 cm di polvere; il cielo é troppo blu e sono le 10.
Non ho il coraggio di lasciarli andare da soli: non sanno neppure bene dov'é e se gli succede qualcosa il colpevole sarei poi io.
C'é un bel vento che ha spostato la polvere dei giorni scorsi pelando un pò le creste e i dossi, ma in compenso nelle conche ce n'é molta di più e stavolta non ho neppure toccato una pietra.
Siamo partiti dal Colle della Maddalena, anziché dal lago sotto.
Al ritorno, come si vede dal grafico GPS che ho ritoccato, siamo scesi tenendoci il più in alto possibile e così non ho nemmeno dovuto spingere!
Bellissima!
Da rifare lunedì prossimo, dopo che nei prossimi 4 giorni le previsioni porteranno almeno altri 20 cm di pura farina. Siete tutti invitati
Le foto di oggi le aggiungo in fondo all'Album del 20/11
Ai 2 torinesi, ritornati al colle della Maddalena, ho dato appuntamento un pò più giù, per una birra.
Sono ancora qui che li aspetto, dopo la quindicesima birra... e non so più nemmeno dove sto... vi metto la foto fatta da dentro.. se potete aiutarmi: mi faccio altre 5 birre e poi scendo..

Data: 22/11/2006
Partenza: Colle della Maddalena, q. 1996 m
Arrivo: cima del Ventasuso, q. 2712 m
Zona: Valle Stura di Demonte
Dislivello: 716 m
==========================================

20/11
Arrabiatissimo, perché oggi, quando alle 12 sono arrivato lassù al lago della Maddalena per fare la solita prima della stagione, ho constatato che qualcuno era andato ieri a rovinarmela!!
In compenso,stasera, leggendo la relazione di ieri mi son tirato sù il morale, perché ieri hanno trovato neve molle... infatti di curve non ne ho visto neppure l'ombra!!
Ero andato a fare un sopralluogo, ma per non sbagliarmi ho preso con me la tavola, tanto il fondo é da rifare.. e quale meraviglia constatare che il caldo di ieri aveva assestato un pò il fondo, e, ciliegina sulla torta, era tutta incredibilmente polvere; la temperatura non é mai andata sopra lo zero e così é rimasta polvere fino al ritorno, ore 16.45, quasi veniva notte: solo negli ultimi 100 m diventava un pò crostosa.
Per essere la prima é andata di lusso; ho beccato inevitabilmente qualche pietra, qualche bel volo ed un ginocchio sbucciato.. ma va bene così.
Sotto ci sono 25 cm ; sopra fino a 50 cm nelle conche e negli accumuli.
Nessun pericolo.
Aspetterei che ne vengano altri 30 cm, ma non so se resisterò...

Data: 20/11/2006
Partenza: Lago della Maddalena, q. 1950 m
Arrivo: cima del Ventasuso, q. 2712 m
Zona: Valle Stura di Demonte
Dislivello: 762 m

Album Foto

GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=306