Monte Bellavarda (12 novembre 2006)

Data 13/11/2006 | Categoria: Alpinismo

Breve escursione ad una vetta sullo spartiacque tra la Val Grande e la Valle dell'Orco. Il nome ed alcure pagine internet lasciavano presagire un bel panorama dalla vetta.
Lasciata l'auto all'Alpe di Coassolo abbiamo seguito un sentiero pianeggiante fino al colle della Gavietta, siamo saliti al colletto tra la Punta Marsé ed il Bellavarda, quindi siamo saliti in cima.
Il vento era molto forte e la 'gonfia del vento' rendeva invisibili le montagne al confine con la Francia.
In cima il panorama non era così esteso come si poteva supporre, in cambio c'era una delle più grandi croci che abbia mai visto su una cima.
Al ritorno il vento è diminuito e la visibilità verso la Francia è migliorata. Dal Colle della Gavietta siamo saliti in cima a La Rossa e da lì abbiamo avuto una bella sorpresa: il panorama era molto più esteso, probabilmente perché la cima ha all'incirca la stessa quota del Bellavarda ma è più vicina alla pianura e lontana da cime più elevate.
In definitiva direi che La Rossa è sicuramente indicata per portare a fare due passi qualcuno che cammina poco, tanto per fargli vedere un bel panorama.

Data: 12/11/2006
Quota max: 2345
Partenza da: Alpe di Coassolo
Quota partenza: 2032
Dislivello: 550
Zona: Valli di Lanzo
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=298